Fishino UNO.. interessante

vbextreme: Perché gnu/linux con tutta la sua documentazione non ti permette di lavorare a basso livello? bho! cerca nei miei repositori, forse trovi anche un driver, cosi capisci cosa significa lavorare a "basso" livello.

Mi sono espresso male con "basso livello". Non intendevo a livello di programmazione, intendevo che mi piace rimanere maggiormente nel campo dell'elettronica più che dell'informatica, per questo non mai avuto voglia di prendere un raspberry che mi fa sentire molto poco "elettronico".

Avrò una cazzata? Molto probabile, ma che vuoi, agli occhi di utenti esperti, come te, è facile che appaiano tali.

E comunque stiamo inzozzando il thread.

Sulla fishino mi piacerebbe leggere i pareri dell'ideatore qui in questo thread e magari può darci lui qualche notizia sulle future schede.

Perché raspberry et simila non vanno bene con l'elettronica? BHO! io certo non sono un esperto! E non ho mai detto che la yun è una cazzata, anzi, è un bel progetto ma troppo caro per quel poco che offere.

La fishino a parte il nome offre qualche "aggeggio" in più alle classiche Arduino ad un prezzo molto competitivo, bisogna solo vedere come sono realizzate.

vbextreme:
BHO! io certo non sono un esperto!

Dai dai non fare il modesto! :wink:

bisogna solo vedere come sono realizzate

Senza dubbio! Non ci resta che aspettare il 23.

A proposito, non ho trovato lo schema elettrico, neanche sul sito ufficiale. Sapete se è già stato rilasciato?

Buondì ! Mi fischiavano le orecchie.... ::)

Sono l'ideatore del Fishino... eccomi qua!

Per gli schemi elettrici (e relativi files Eagle) provvedo a breve ad inserirl nel sito.

Per l'UNO, al momento. Il Mega è ancora in fase di testing.

Se volete sapere qualcosa di più chiedete pure!

mdelfede: Buondì ! Mi fischiavano le orecchie.... ::) ...

Non preoccuparti (ancora) ... siamo solo all'inizio :smiling_imp:

(sto scherzando, ovviamente ... benvenuto ;))

Grazie :D

Vedo di mettere lo schema sul sito in giornata.... c'è comunque su Elettronica IN, già uscita. Per il resto, se volete sapere qualcosa, sono qui!

Interessante anche questa.... ma magari già la conoscono tutti e io arrivo solo ora...!

http://nodemcu.com/index_en.html#fr_54745c8bd775ef4b99000011

@mdelfede si ho visto la rivista, devo ancora leggere l'articolo.

per mdelfede:

una curiosità, ti è stato commissionato o lo hai offerto alla rivista? La MEGA come gestisce la carica della LiPO?

No, l'ho realizzato prima e poi l'ho offerto alla rivista per la pubblicazione e la distribuzione.

La LiPo (al momento il caricatore è presente SOLO sul Mega, non ancora in commercio...) è caricata da un MCP73831, mentre uno switching step-up a 1.5 MHz si occupa di ottenere i 5 Volt per il funzionamento del tutto.

Comunque la scheda sembra molto interessante, potrei anche io farci un pensierino.

io aspetto il pesce gigante, prezzo approssimativo?

Il pescione non so ancora ;-) Sarà intorno ai 56, probabilmente.... bisogna vedere anche che quantità si fanno con l'UNO. Più crescono le quantità e più si spuntano migliori prezzi di produzione

ora capisco il nome..........data prevista uscita mega 1/04 :)

No, quello era il famigerato Fishino 0, un riuscitissimo pesce d'aprile ;-)

il codice del wifi è su github?
sono curioso!

I sorgenti delle librerie e degli esempi sono sul sito... anche se li sto aggiornando di continuo. Il firmware del wifi non è open al momento.

Il prezzo è molto allettante, ma considerando che un clone di un arduino uno r3, rtc, tf reader ed esp8266 costano non più di 10€ massimo, non so fino a che punto il gioco valga la candela. Se poi mettiamo in conto anche che il fw per l'esp non è open source... Secondo me non conviene più di tanto :)

Dipende da cosa vuoi farci :wink:
Se devi accendere un paio di lampadine o leggere un sensore, senza troppe pretese, prendi l’esp da solo oppure l’esp con un clone da 3 € di Arduino via interfaccia seriale e sei a posto.
Se vuoi farci qualcosina di più, ovvero quello che puoi fare on lo shield wifi ed oltre e con buone prestazioni conviene.

Tieni conto che anche solo con Arduino e con l’esp, a parte le prestazioni ridottissime e l’inaffidabilità, devi per forza aggiungere un’alimentazione a 3.3v esterna, visto che quella di Arduino non ce la fa.
Se poi aggiungi RTC e scheda SD…

Il firmware per l’esp è stato riscritto da zero per comunicare in modalità SPI, come lo shield ethernet e quello wifi originali, e con qualche accorgimento aggiuntivo che lo rende decisamente più veloce degli originali e con funzionalità supplementari, vedi la modalità Access Point, per esempio, che ti permette di creare una rete wifi direttamente col Fishino senza bisogno di un router wifi.
Il modulo non va paragonato con l’ESP ma con uno shield wifi, in questo caso, costo compreso.
E se fai quel paragone vedi che il costo del Fishino è decisamente basso :wink:

Domande "al volo" sulla mega, se non ti scoccia parlare di una scheda ancora non uscita ;)

L'RTC usa un DS3231 ? ...

Per la LiPo, hai previsto un tipo di utilizzo "in linea", o va scambiato quando serve ? (mi spiego, meglio, il circuito la mantiene sempre in uso, magari con un paio di diodi che consentono il funzionamento tipo ups, e ricarica in automatico quando c'e' il 5V esterno, o bisogna spostare un jumper per scegliere se usare la batteria o l'alimentazione come in alcune vecchie shield per batterie ?

Hai considerato la possibilita' di "portare fuori" anche i pin che nell'arduino non sono di solito accessibili ? (magari con connettori aggiuntivi, in modo da mantenere la compatibilita' con la serie arduino, ed allo stesso tempo avere anche la possibilita' di accedere ai pin in piu ? ... sia per la uno che per la mega, intendo) ... vero, per il 328 sono solo un paio di ingressi analogici extra, ma per la mega si potrebbe arrivare a 16 pin in piu ...

Varrebbe la pena di aggiungere gia sulle board una flash extra ? (magari un semplice chip AT25F in SPI) ... o il prezzo ne risentirebbe troppo ?