fissare i fili ad arduino

ciao a tutti, ho un piccolo problema tecnico :astonished: come posso attaccare i fili di rame ai pin di arduino cercando di tenerli fermi? ho fatto un proggettino e ho paura che trasportandolo si stacchino i fili e poi non li posso rimettere poichè sono coperti, esisto dei "fermafili"?? XD

io uso una basetta millefori e ci saldo sopra degli zoccoli cosi che arduino possa esserci fissato sopra senza doverci saldare, ad ogni pin di arduino corrisponde un "foro" dello zoccolo e un foro della fillefori, cosi che poi sulla basetta puoi saldare quanti fili e componenti vuoi senza dover "sporcare" il tuo arduino. su ebay cerca "Header Pin Female" o simili =)

Oppure la screw shield...

paulus1969:
Oppure la screw shield...

https://www.google.it/search?q=arduino+screw+shield&safe=off&client=firefox-a&hs=TO0&rls=org.mozilla:de:official&channel=sb&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=FCSeU_WwCIua1AXpt4CQAg&ved=0CCEQsAQ
Ciao Uwe

La definizione di Arduino è "scheda per la prototipazione". Generalmente si usa l'Arduino per il prototipo poi, una volta funzionante, si realizza il cosiddetto "Arduino standalone" che altro non è se non il chip ed i componenti base per far funzionare il microcontrollore (il quarzo ed i suoi condensatori e la resistenza sul pin di reset).