Flash dello skatch e scheda stand-alone

Ciao a tutti,

volevo porvi 2 domande che sicuramente vi faranno subito capire che sono un neofita di Arduino, ma pur spulciando il forum non sono riuscito a trovare topic che mi abbiano chiarto alcuni dubbi.

1. Ho gia carticato con successo degli skatch (seppur banali) su Arduino Uno o Nano, ma ho notato che togliendo l'alimentazione alle 2 schede lo skatch va sucessivamente sempre ricaricato, ma essendo una piattaforma di test va bene cosi; la mia domanda è, se faccio un flash di un processore seguendo ad esempio le istruzioni trovate al link Arduino standalone sketch e bootloader su ATMEGA328 lo skatch rimane o anche qui si cancella appena tolgo l'alimentazione al chip?

2. volendo traferire il mio skatch su una scheda standalone che ha un chip Atmega328 come dovrebbe essere fatta questa scheda per eplicare le funzioni base del chip? da questo link non si evince Arduino Playground - Standalone
    Ho trovato questo topic con uno schema base, ma volevo qualche conferma o suggerimento.

Grazie a tutti

mauro_arduino:
.... ma ho notato che togliendo l'alimentazione alle 2 schede lo skatch va sucessivamente sempre ricaricato, ...

NO, il programma caricato in flash rimane finché non ci carichi sopra qualche cosa d'altro ...
... carica l'esempio Blink, togli l'alimentazione, ridalla e vedrai che il LED ricomincia a lampeggiare. :wink:

Guglielmo

G1000 ... qualche suggerimento per la scheda standalone ?

Ho trovato questo topic ...

http://www.gandotech.net/arduino-come-portare-progetto-board-stand-alone/

mauro_arduino:
G1000 ... qualche suggerimento per la scheda standalone ?

Hai già visto QUESTO articolo e QUESTO ?

Guglielmo

Grazie 1000, molto esaustivi.