Flash lamp esterno x ESP32 CAM

Ciao, per cercare di illuminare una piccola area al buio distante 2-3 metri dal modulino ESP 32 CAM avete idea di come poter risolvere con un led esterno? Ve lo chiedo perchè il led a bordo non basta.

Grazie

Continuavo con le mie ricerche. Ma una strip led da 5 o 6 led a 5Volt da pilotare con transistor fa luce a sufficienza per il mio scopo, avete esperienze in merito? O è meglio andare su strip da 12V complicando però il circuito?

Grazie

Cosa vuoi che cambi tra una a 5V ed una a 12V ? ? ? I LED NON lavorano in tensione, ma in corrente, per cui, al massimo, con quella da 12V scorre meno corrente, ma comunque la potenza deve rimanere la stessa.

Quello che conta, nel tuo caso, è il numero di LED o ... il tipo di LED ... prova a guardare quelli ad alta potenza che si usano anche nelle lampadine. Certo, lo devi pilotare con un MOSFET e devi raffreddare bene perché scaldano parecchio, però di luce ne hai quanta ne vuoi !

Guglielmo

Grazie Guglielmo,

nella mia cassettina ho 3 led ad alta luminosità che potrei provare. Li metto in serie con una R e li faccio pilotare da un mosfet. Un IRF9540 va bene? L'ho usato una volta x gestire un motorino e gli misi anche un bel dissipatore.

Con Arduino sono meglio i mosfet della serie IRL e non IRF, difatti gli IRL sono logic level e riesci a mandarli in conduzione completa anche con il livello di tensione che fornisce arduino.

Se i LED sono ad alta luminosità ricorda che scaldano parecchio e che devonio essere adeguatamente raffreddati con un dissipatore.

Controlla bene il datasheet dei LED che hai per vedere la corrente che puoi farci scorrerre.

Guglielmo

Ok grazie, dici che devo raffreddarli anche se mi restano accesi max 1200 ms, giusto il tempo di un lampeggio per illuminare una piccola scena da fotografare?

Inoltre pensavo di alimentare esp 32 cam + pir + servo + led con un alimentatore da 1 A max. Ovviamente pir + servo + led non funzioneranno mai simultaneamente al max assorbimento. Cerco di disegnare uno schema e poi lo posto per vs. giudizio.

Grazie

Beh ... sono sempre 1.2 secondi ...
... tempo che può essere sufficiente per fare una bella fumata ... :roll_eyes:

Guglielmo

Ecco lo schema, sulla destra la parte in questione, anche se sono apprezzati consigli per tutto il resto :slight_smile: :

Come strip led userei una COB LED tipo questo da 5V da 60x15 mm che assorbe 0.4 A. Spero solo che i restanti 0.6A consentano alla ESP 32 - CAM di scattare la foto senza far resettare il micro.

Prima di farmi la pcb, mi è sorto un dubbio, per gestire la strip da 5V forse è meglio usare questo schema, vero:?

strip_led

Il mio schema (postato 2 messaggi più su) nella parte relativa alla strip forse è più idoneo per pilotare un motore DC, vero?

Grazie

Si, quello è quello classico che di solito proponiamo. Per una vera strip LED RGB infatti consigliamo:

... che, come vedi, è il tuo ripetuto tre volte (una per colore).

Guglielmo

So che probabilmente non ti interessa, ma hai pensato alla possibilita' di usarne due, uno "caldo" ed uno "freddo" affiancati, con un comando per regolare la percentuale fra i due ? ... cosi potresti decidere anche la temperatura di colore del bianco (entro un certo limite, ovviamente)

Per la dissipazione ti consiglio di incollarlo (o incollarli) su un vecchio dissipatore da AMD, avevano il fondo completamente piatto ed erano abbastanza "massicci" anche senza ventola e dato che ormai non li si usa quasi piu, se qualche negoziante o riparatore li ha rischi pure che te li tirino dietro gratis :wink:

Se hai una fonte 12V con un pò di ampere, led piranha:

Trovi anche più piccolo, 12 led.

@Etemenanki , purtroppo pare che su esp32 cam i pin analogici non funzionano con il wifi in funzione altrimenti avevo pensato di mappare la lettura di una foto resistenza e gestire in pwm il led. Ma non si può....la tua idea è ottima ma non ho tanto spazio x i 2 led. Pensavo ad un singolo led ma di temperatura fredda.

@nid69ita , grazie, verifico subito anche se volevo gestire tutto da 5 Volt.

Be, se avesse il 12V potrebbe direttamente usare una di queste da 15W, che ha pure il riflettore ed il dissipatore incorporato :wink:

Purtroppo a 5V non ne ho trovate ...

Etem, qui piranha non è necessario dissiparli, mi pare. Tanta luce ma non fanno eccessivo calore. Se poi prende modulino con 12 led, meno calore ancora. E di luce ne fa parecchia (ne ho uno da 12 e uno da 24 led.)

Intendi il PWM immagino?
Non ho mai sentito nulla a riguardo, hai qualche riferimento?

No Tolentino, intendo ad esempio usare un pin per leggere un segnale analogico. Ho letto che se è in uso il wi-fi i convertitori DAC sono disabilitati. In effetti a prove fatte pare sia così. Non ti risulta?

Ciao

L'ho letto anche io.

Ok, ho poi acquistato una striscia COB LED da 2W - 5V per via delle misure più contenute (60*15 mm) rispetto ai piranha led. Contestualmente ho ordinato degli IRL540 per pilotarlo. Adesso aggiorno lo schema con gli ultimi vostri consigli e poi quando avrò tutto farò delle prove.

Grazie a tutti!