Flash Led ?

Ciao a tutti Ragazzi, sapete per caso quale tipo di led usano i flash dei cellulari e se è possibile usarli per più di pochi secondi (appunto per flash) , Tipo per realizzare luce di ambienza o simile?

Mi sono accorto che girando il cellulare e quidni il flash verso l'alto in una stanza buia, si ottiene una bellissma luce d'ambiente per le serate davanti la tv o comunque in relax.

Sapete di che tipo di led si tratta? Se si trovano in commercio facilmente ?

sono led smd da 2/5 watt
si, si trovano facilmente ~

dr4gone:
Sapete di che tipo di led si tratta? Se si trovano in commercio facilmente ?

Negli smartphone puoi trovare sia normalissimi led ad alta luminosità da 1W, tipicamente da 5600 k, sia led specifici per l'uso come flash, p.e. gli Oslux di Osram, dipende dalla fascia dello smartphone, quelli economici usano tutti led normali.
la differenza tra i led normali e quelli specifici per uso flash è solo nella massima corrente che reggono per brevi periodi, i led per flash arrivano anche a 5-6 A per qualche decimo di secondo, col risultato di emettere la stessa luce di un led da 8-10 W, quando usati come torcia non cambia quasi nulla tra le due tipologie di led.
Quando i led vengono usati come flash sono alimentati per brevi periodi con elevate correnti, qualche Ampere, mentre quando vengono usati come torcia sono sottoalimentati a circa 100-150 mA in quanto sugli smartphone non c'è un adeguato sistema di smaltimento del calore.

astrobeed:
Negli smartphone puoi trovare sia normalissimi led ad alta luminosità da 1W, tipicamente da 5600 k, sia led specifici per l'uso come flash, p.e. gli Oslux di Osram, dipende dalla fascia dello smartphone, quelli economici usano tutti led normali.
la differenza tra i led normali e quelli specifici per uso flash è solo nella massima corrente che reggono per brevi periodi, i led per flash arrivano anche a 5-6 A per qualche decimo di secondo, col risultato di emettere la stessa luce di un led da 8-10 W, quando usati come torcia non cambia quasi nulla tra le due tipologie di led.
Quando i led vengono usati come flash sono alimentati per brevi periodi con elevate correnti, qualche Ampere, mentre quando vengono usati come torcia sono sottoalimentati a circa 100-150 mA in quanto sugli smartphone non c'è un adeguato sistema di smaltimento del calore.

Ho un padfone2 quindi led di fascia alta.
Ma tenendo conto dell'uso che vorrei fare basterebbe un normale led smd 12vx150mA=1,8W magari con dissipatore passivo a quanto capisco..

Quindi un led smd di 2W dovrebbe bastare a Spanne.. Poi dipende anche dai lumen che fanno..

Faccio qualche ricerca

dr4gone:
Quindi un led smd di 2W dovrebbe bastare a Spanne.. Poi dipende anche dai lumen che fanno..

Più che la potenza è importante la temperatura di colore che dovrebbe essere di 5600k se vuoi lo stesso tipo di luce.

Ma l'impiego specifico, che e' il piu importante, non lo dici ... ti servono, ad esempio, per farci delle luci ambiente per l'uso standard, oppure dei "punti luce" notturni, o cosa altro ?

Se ad esempio ti servono per dei punti luce, un paio di 5630 sottoalimentati sono piu che sufficenti ... se invece devono effettivamente illuminare l'ambiente, meglio un'array di led o un led singolo con diffusore frontale (i led ad alta luminosita' sono abbastanza fastidiosi da guardare direttamente, specie se pochi led ad alta luminosita', anche se illuminano bene gli ambienti, per questo in genere e' meglio montarli come illuminazione indiretta o attraverso vetri diffusori smerigliati) ...

Non che mi serva qualcosa in particolare.. Avevo messo in una stanza buia (con soffitto bianco) un cellulare con il flash acceso a mo di torcia, girato verso il soffitto, su un letto. Da qui è partita l'idea.. "Guarda che è bello l'effetto che fa " :smiley:

Tutto qui..

Dovessi usarlo lo userei per ambienza e non come punto luce.

Ovviamente girato verso il soffitto (luce indiretta), su un armadio o su una libreria parete attrezzata o su un lampadario che lo permetta, magari aggiungendo un dissipatore passivo che non fa mai male :slight_smile:

Ho provato a farlo con una striscia led 5630 bianco freddo che avevo (ho provato con 9 led), l'effetto è interessante ma non ottengo lo stesso risultato, E' un'altra cosa , tende più sul violetto e forse come dice Etemenanky mi servirebbe un vetro satinato per ridurre il fastidioso effetto puntellato che si ottiene.

Quindi, parametri di ricerca:
Temperatura Luce sui 5600K
2 o 5 W
lumen : dai 200 ai 400?
Dissipatore passivo adeguato
Alimentatore mini da 12V (per led 2W). 2 A minimo... (mini non so se lo trovo)

P.s. tipo questo Tipo questo..

Mi sembra di capire che per questo bastino dai 100 ai 1000 mA di "forward current" quindi per l'uso continuativo che ne dovrei fare io.. Quindi basterebbe un semplice alimentatore da 5V 1A con 2 diodi 1n4007 per far scendere la tensione a circa 3,6 V e ci siamo alla grande

I led da 10W (come ad esempio questi e simili 10w High Power led Cool white/Neutral/Warm White LED 3000k 10000k 20000k 30000k | eBay, ma controllando che siano quelli da 11V circa), ad esempio, li puoi alimentare con 12V ed una resistenza per limitargli la corrente (non e' il massimo, ma e' comunque possibile), oppure ancora meglio con un modulino con il limitatore di corrente, regolandolo in modo che la corrente massima sia un po meno del massimo ammesso (sui 700mA, invece degli 850 / 900 ammessi come massimo) ... ne tiri fuori comunque circa 8W ... serve per forza un dissipatore, se passivo, deve essere bello grosso ...

Per quanto riguarda il colore, tieni presente che quelli venduti come "cool white" o a volte "white" sono sui 6000 / 6500 K, troppo sull'azzurro ... il bianco "neutro" e' sui 4000 / 4500 K, ed in genere lo indicano come "pure white" o "neutral white" ... mentre il bianco "caldo" tipo lampadina e' 3000 / 3500 K ... purtroppo le strip di led o sono bianco "caldo" o sono bianco-azzurro, non ne ho ancora viste molte a 4000K ...