Flashare con variabile esterna

Salve a tutti, ho dato una occhiata nel forum ma non sono riuscito a trovare niente di simile.
Cerco di spegarvi il mio problema:

Ho bisogno di flashare uno sketch su dei NodeMCU (fino a qui tutto bene)
Dentro questo sketch c'è una stringa che varia da device a device

Siccome per motivi di sicurezza non posso far vedere lo sketch agli utilizzatori, volevo sapere se esiste un metodo che permette di Flashare il codice base e a parte il valore della variabile.

In poche parole l'utente caricherà il file bin e un file contenente la sola variabile.

Sapere se è possibile?

Grazie a tutti e mi scuso nel caso in cui non fosse chiaro

Buonasera, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

dxcoco:
Dentro questo sketch c'è una stringa che varia da device a device

Siccome per motivi di sicurezza non posso far vedere lo sketch agli utilizzatori, volevo sapere se esiste un metodo che permette di Flashare il codice base e a parte il valore della variabile.

In poche parole l'utente caricherà il file bin e un file contenente la sola variabile.

Una scheda SD potrebbe essere la tua soluzione, e leggere da questa la tua variabile.
In alternativa inserisci un convertitore UART - USB e con un comando vai a settare questa variabile che magari salvi in EEPROM.
Altre soluzioni non me ne vengono in mente.

Alan

guarda che senza maggiori dettagli non sappiamo cosa consigliarti

hai pulsanti di qualche tipo?
metti all'avvio un tempo durante il quale puoi "battere in morse" la variabile
e poi la salvi
una cosa del genere si fa su alcune auto per ri-programmare l'immobilizer se si perde la chiave originale

hai una connessione whifi?
passi il dato in whifi

all'avviamento e solo la prima volta fai che il programma chiede la stringa dal monitor seriale

invece di usare una SD flashi il file system SPIFFS (che è flashabile separatamente)

però tu ci devi dare dettagli

Ciao a tutti e grazie per le risposte.

Allora trattandosi di NodeMCU, non posso fare utilizzare lettori sd quindi questo devo escluderlo.

In poche parole gli utenti sfrutteranno questo nodemcu per comandare dei relay, e i dati passano tutti da un server.

E' per questo motivo che non posso far vedere lo sketch (solo per sicurezza...)
Leggendo su internet, ho visto che posso far flashare un file BIN riuscendo cosi a nascondere lo sketch.
Mi rimane comunque il problema della variabile che non è altro che un token identificativo di ogni nodeMCU.

Siccome utilizzo già wifimanager per la connessione a SSID, sapete se posso far partire in parallelo una pagina dove fare inserire il token ed infine memorizzarlo?

Riassumento il nodeMCU utilizzerà:

• 2 Relay
  • 1 Sonda temperatura
  • Il pulsante integrato serve solo per "richiedere" la configurazione di wifimanager

Grazie ancora

SPIFFS

confermo

ok ti ringrazio...provo subito

Non lo conoscevo.
Qui un tutorial in italiano:
http://www.lucadentella.it/2017/09/30/esp32-22-spiffs/