Flip... senza flop

Ciao a tutti, mi serve un flip senza flop: ho un relè che deve attivarsi alla pressione di un tasto e rimanere attivato, non ho necessità di resettare lo stato perchè questo avviene quando all' intero circuito viene tolta tensione.. Stavo pensando di usare un NE555 ma sono un po' a corto di spazio e volevo provare a risparmiarne uno per un lavoro più adatto a lui. C'è qualche metodo alternativo? Ad esempio posso caricare un condensatore sulla base di un transistor e fare in modo che si auto-tenga attivo? Potreste linkarmi qualche schema per farmi un'idea? Grazie mille!

Ti basta un filo. http://www.electroyou.it/attilio/wiki/come-realizzare-il-circuito-di-autoritenuta

Uhm quindi se ho capito bene mi basta un relè a doppio scambio? Non so perchè ma non mi era neanche venuto in mente, ormai sono socio della Complicazioni Affari Semplici...

Si un doppio scambio va bene, come può andare bene un teleruttore con contatti ausiliari, l'utoritenuta è spesso utilizzata nella quadristica industriale ai fini della sicurezza.

ciao

In altre parole metti un contatto normalmente aperto del relé in paralello al pulsante di accensione.
Ciao Uwe