Ho una questione: ho un sensore "flussimetro" che utilizza una calamita ed un sensore che rileva la calamita ( non so bene come si chiama questo sensore)
Il sensore è allegato in foto.
Questo sensore è collegato attraverso tre fili (0v - 5v - segnale) ad un circuito elettrico di una macchina del caffé, e necessito che ci resti collegato, ma ho anche bisogno di poter leggere da arduino lo stesso segnale.
Solo che quando collego il sensore ad arduno ed alla macchina, poi collego arduino al pc mi fa delle scintille, e non è utilizzabile... Come posso fare?
Posso anche volendo far arrivare alla macchina del caffè un falso segnale che la inganna, ma anche qui non saprei come fare....
- come hai collegato Arduino?
- come é la terra del Tuo impianto elettrico?
- la macchina di caffe é di classe 1 (con la terra) ?
Ciao Uwe
E' una semplice girante a palette con una o due calamite, letta da un contatto reed oppure da un sensore di hall all'esterno del flusso d'acqua ... se il magnete e' abbastanza forte, il sistema piu semplice e meno costoso (oltre che piu sicuro elettricamente) per leggerlo sarebbe quello di aggiungere un secondo contattino reed (una qualsiasi ampollina anche di recupero) incollata sul corpo esterno del sensore, in un punto in cui il passaggio del magnete lo faccia chiudere (il punto migliore va trovato a tentativi ... se il magnete non e' abbastanza forte, si usa un reed, che va alimentato a parte da arduino ed e' piu sensibile) ... cosi hai un contatto che puoi collegare a quello che vuoi, elettricamente isolato ed indipendente da quello del sensore, e che non altera la struttura o il circuito originale della macchina ...
Le scintille non arrivano sicuramente dal sensore di flusso, la colpa è per qualcos'altro, psu, Evalvole etc..
Etemenanki:
E' una semplice girante a palette con una o due calamite, letta da un contatto reed oppure da un sensore di hall all'esterno del flusso d'acqua ... se il magnete e' abbastanza forte, il sistema piu semplice e meno costoso (oltre che piu sicuro elettricamente) per leggerlo sarebbe quello di aggiungere un secondo contattino reed (una qualsiasi ampollina anche di recupero) incollata sul corpo esterno del sensore, in un punto in cui il passaggio del magnete lo faccia chiudere (il punto migliore va trovato a tentativi ... se il magnete non e' abbastanza forte, si usa un reed, che va alimentato a parte da arduino ed e' piu sensibile) ... cosi hai un contatto che puoi collegare a quello che vuoi, elettricamente isolato ed indipendente da quello del sensore, e che non altera la struttura o il circuito originale della macchina ...
L'idea mi piace! Sapresti consigliarmi quale sensore utilizzare? Un reed oppure uno ad effetto hall, ho gia un'account su rs online...
uwefed:
- come hai collegato Arduino?
- come é la terra del Tuo impianto elettrico?
- la macchina di caffe é di classe 1 (con la terra) ?
Ciao Uwe
Arduino è colegato con la 5v al polo del sensore dove con il tester ho misurato 5v e gnd dove segna zero, ed il segnale di uscita ad un'analogico.
-si il circuito dovrebbe avere la massa