Flussometro YF-S401

Ho un flussometro tipo questo:
s-l1600
Mi serve per misurare l'acqua che scorre nel tubo di una fontanella.
Non mi serve misurare la portata ma mi basta sapere che l'acqua scorra nel tubo.
L'ho collegato a un Arduino Nano e con uno sketch appropriato funzionava, sul monitor seriale vedevo i numeri cambiare.
Ho voluto la malsana idea di smontarlo e guardare dentro per vedere come faceva a misurare il flusso.
Ma quando lo riassemblato non ha più funzionato.
Dentro ha una girante con un magnete toroidale e in un punto ha una goccia di vernice che dovrebbe azzerare il flusso quando ruota, penso funzioni così.
L'aggeggio si può alimentare da da 5 a 12 volt continui, io l'ho collegato al pin +5 del Nano.
Dal flussimetro escono solo 3 fili colorati e non si può sbagliare a collegarli.
Non penso si sia guastato il sensore che purtroppo ha le sigle cancellate e non posso provare a sostituirlo.
Non ci sono altri componenti.
Certo potrei comperarne un'altro, ma ho intenzione di lasciar perdere e lasciare cadere l'idea.
A meno che non mi arrivi un suggerimento, un'idea per la soluzione di misurare l'acqua che scorre.
Io non ne ho.
Saluti

Lello

Mai avuto un coso di quel tipo da smontare, io ho usato quelli presi da dentro le lavastoviglie. Il magnete c'è ma c'è anche un ampolla reed.

Ciao.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.