Focheggiatore elettrico: scegliere un motore passo passo

Ciao, vi chiedo alcuni consigli in merito alla scelta del motore passo passo.
Devo motorizzare il focheggiatore del mio telescopio dotato di demoltiplica 1:10. Il focheggiatore serve per effettuare una messa a fuoco di precisione,
poiché il telescopio è già dotato di un secondo sistema di messa a fuoco principale con ampia escursione.
La trasmissione tra il motore e la manopola del focheggiatore avverrà mediante cinghia dentata.
Ho effettuato delle prove di carico nelle situazioni più gravose e ho misurato la coppia minima necessaria per sollevare il treno ottico.
Tale valore è pari a 1,8Ncm.
L'alimentazione sarà di 12V.
Probabile funzionamento a micropasso (1/2 o 1/4).
Per quanto riguarda le dimensioni del motore un NEMA 11 o NEMA 14 ci stanno tranquillamente, oltre non andrei anche per questioni di peso.
A questo punto passo alle caratteristiche tecniche. Sarei orientato ai seguenti motori:

Motore 1
Coppia di tenuta: 7Ncm
Corrente/fase nominale: 0.67A
Resistenza di fase: 5.6Ω

Motore 2
Coppia di tenuta: 10Ncm
Resistenza di fase: 6.8Ω

Motore 3
Coppia di tenuta: 12Ncm
Resistenza di fase: 9.2Ω

Motore 4
Coppia di tenuta: 14Ncm
Corrente/fase nominale: 0.4A
Resistenza di fase: 30Ω

Motore 5
Coppia di tenuta: 18Ncm
Corrente/fase nominale: 0.8A
Resistenza di fase: 6.80Ω

A questo punto sorge il mio problema: in base a quali caratteristiche è meglio preferire uno rispetto all'altro?
È preferibile in motore 4 in quanto presenta un assorbimento di corrente più basso?
Grazie
Ezio

Se la coppia resistente è quella che hai misurato direi che va bene uno qualsiasi.
Magari tenendo conto che la coppia del motore pilotato in micropassso cala un po', non prendere proprio il più piccolo.

Per quanto riguarda il driver, ti consiglio uno della serie TMC2xxx della Trinamics perché sono silenziosi e creano pochissime vibrazioni, cosa fondamentale per la tua applicazione.

Ottimo, grazie.
Opterò per il motore che possiede una resistenza maggiore per avere un minor assorbimento. La velocità di rotazione sarà assai lenta, quindi non dovrebbe esserci alcun problema.
Non conoscevo i driver che mi hai indicato, li proverò con piacere.
Grazie
Ezio

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.