Ho fatto qualche ricerca online ma come 2n mi viene fuori questo prodotto
invece quando googolo arduino + fonera vedo sempre questo modello
Qualcuno di voi ha assemblato una cosa del genere?
Avete dei consigli magari anche di prodotti alternativi?
SITUAZIONE:
Località dispersa tra il nulla e l' (serve una webcam da visionare da remoto quando arduino invia uno squillo col cellulare collegato)
Rete elettrica non disponibile (si ovvia con pannello fotovoltaico minimale e accumulatori)
Rete telefonica non disponibile (pensavo appunto alla internet key)
www.fon.com quwesto è il sito ufficiale.
Fonera contiene al suo interno un vero e proprio PC linux (architettura ARM), quindi salvo interfacciare la fonera con vari sensori, diventa inutile l'utilizzo di un chip esterno.
Per quanto riguarda lo streaming video... a meno che un buon encoding dell'immagine non sia fatta dalla camera, dubito che fonera riesca a encodare il video. E questo è necvessario perchè altrimenti non avrai mai abbastanza banda per trasmettere in modo fluido le immagini.
Oggi ho realizzato che (se tutto va bene ) dovrei combattere anche contro due fattori per niente di poco rilievo...
le temperature che andranno anche sotto lo zero... (per lo + sulla webcam non saprei come ovviare al problema)
e luce solare in cala dato che arriva l'inverno... (vabbeh aggiungiamo un pannellino)
Una chiavetta internet la devo prendere comunque e partirò da quella...
avete già esperienze positive con questo tipo di prodotto?
marca modello, condizioni contrattuali...
e soprattutto compatibilità con linux?
Ho tre pennette.... loro vanno però gli operatori ti limitano ti chiudono la connessione fanno il disatro... con la 3 va bene però si prendono i soldi dal c.c. e sei vincolato per un tot mi pare...
con vodafone ti derubano letteralmente Wind non ho avuto modo di provarla ma di rado trovi segnale suo e quindi sei sempre in roaming = banda bassa con tim mi son trovato bene all'inizio ma sono carucci....
io le eviterei come la peste se potessi =(=(=(
ratto93:
io le eviterei come la peste se potessi =(=(=(
Erano queste le considerazioni alle quali cercavo conferma =(
Tieni conto che con ste pennette è un anno che sto posticipando il supplizio...
questa sarebbe stata l'ultima volta che avrei chiesto opinioni a riguardo!
Ora però qualcosa (se tutto va bene ) lo dovrò mettere inpiedi per forza!
Ma siccome non mi piace buttare soldi al cesso... cerco di limitare i danni chiedendo e cercando soluzioni che finita l'emergenza mi possano tornare utili per altre applicazioni!
Anche con i contratti gprs per un'altra applicazione arduino ho dovuto fare i conti e ho dovuto tristemente abbandonare per evitare inutili scleri (dato che quando le cose servono ci sono sempre i giorni contati)... non potevo provare tutti gli operatori!
Bah.. eppure ne vendono una marea di internet key... possibile che siano tutti così autolesionisti?
(poi il problema maggiore è che agli inizi non sarei sempre sul posto per intervenire manualmente a risolvere i prblemi)
Le chiavette funzionano bene.. poi se gli togli il firmware modificato che mette l'operatore telefonico e lo sostituisci con il suo originale vanno anche meglio... son proprio gli operatori che fanno i ********
Ho tre pennette.... loro vanno però gli operatori ti limitano ti chiudono la connessione fanno il disatro... con la 3 va bene però si prendono i soldi dal c.c. e sei vincolato per un tot mi pare...
con vodafone ti derubano letteralmente Wind non ho avuto modo di provarla ma di rado trovi segnale suo e quindi sei sempre in roaming = banda bassa con tim mi son trovato bene all'inizio ma sono carucci....
io le eviterei come la peste se potessi
oramai si trovano chiavette non vincolate all'operatore o alla sim.
Ultimamente ho acquistato un paio di chiavette della wind a 30/40 eur con sim connessa; ho usato la sim wind solo per non buttare il credito che c'era dentro (alla fine i soldi spesi venivano caricati come traffico), poi ci ho messo una sim della 3 (ricarcabile.
Ne avevo prese un paio tempo fa che ti davano 50 mega di traffico al giorno aggratis per tutto il 2011 (oltre a 1 ora di telefonate gratis al mese).
Non so se adesso le diano ancora, in ogni caso esiste un'opzione della tre (Offerte SIM solo dati - tanti GIGA in 5G anche fuori casa | WINDTRE) che per 5 eur al mese ti permette di navigare per 100mb al giorno...
Naturalmente su ricaricabile.
Vale sia su telefoni che su chiavette.
Quindi a sto punto tanto vale che rimetto mano al caro e buon vecchio NSLU2... sempre che riesca a trovare chiavetta e webcam compatibili?
basta installarci debian (ma va lentino), oppure una openwrt.
Dopo averlo overclockato e averci provato le due distro di cui sopra, mi son fermato alla openwrt.
A parte la disponibilità di pacchetti, trovi moltissimi driver disponibili sia per chiavette che per webcam.
basta installarci debian (ma va lentino), oppure una openwrt.
Dopo averlo overclockato e averci provato le due distro di cui sopra, mi son fermato alla openwrt.
A parte la disponibilità di pacchetti, trovi moltissimi driver disponibili sia per chiavette che per webcam.
E vada per lumacone! (se me lo fregano tiro giù il mondo)
Ora mi tocca cercare chiavetta e webcam compatibile... darò uno sguardo alle liste ufficiali (azz di 3 cam che avevo ai tempi manco una anadava)
flameman:
a titolo di semplice consiglio ti direi:
molto meglio openwrt, e per un solo meta motivo:
il profilo del rootfs e' embedded, come cio' che vuoi fare
mentre il profilo del rootfs debian e' workstation
Se non sbaglio provai debian ma tornai sui passi di openwrt anche se non ricordo perchè... thx per il consiglio!
Guglio:
La fonera 2.0n (Qeulla nella foto verde) è già compatibile con certe webcam e ti fa lo stream su internet!
Ma con le chiavine si ha ip pubblico?
Credo pubblico e dinamico quindi non statico e si debba ovviare con i soliti servizi dyndns o no-ip
e se non sbaglio c'era un operatore che nattava... possibile che sia vodafone?
Sfortunatamente non so dirti molto...
Io ho usato a volte il telefono come modem (Vodafone) e non mi hanno dato ip pubblico!!
Solo che io facevo rimbalzare la connessione sul telefono per non pagare come traffico da pc e pagare di più... Ma magari con l'apn da pc ti danno ip pubblico...
ok, Guglio, non intendevo apn diversi in questo senso... non son differenze per pc/smartphone, ma per tecnologie / utilizzo finale..
apparte che quello wap secondo me neppure esiste più...
Con la mia esperienza con la 3, apparte il fatto di unico APN, posso confermarti che utilizzare il telefonino come modem, od utilizzare la stessa sim su chiavetta, non cambia per nulla...