Fonera

Salve ragazzi!

Da tempo ormai sto cercando un metodo per comandare la mia Arduino via iPhone. Ora sono arrivato ad un buon punto: comando tutte le porte tramite touch OSC. Però, ora come ora, è presente una grandissima limitazione: il cavo. Per cercare di utilizzare arduino senza fili (progetto robot radiocomandato) ho visto che ci sono parecchie soluzioni: xbee, wifly, e soprattutto Fonera. Le prime due opzioni però sarebbero molto costose, così ho ripiegato su Fonera che, con 39 euro, mi porta il seriale senza fili su Arduino.

Putroppo oggi la Fonera+ (utilizzata in tutti gli esempi che ho trovato in rete) non è più disponibile, ma viene commercializzata la Fonera simpl.

Con piacere ho anche scoperto che la Fonera simpl possiede l'uscita seriale da collegare ad Arduino ma non so come interfacciare il tutto quindi vi pongo le mie domande:

Serve "haccarla" ed installarci dd-wrt? Qualcuno di voi ha già concluso progetti con fonera simpl e Arduino? Come dovrebbe comunicare Processing?

Grazie e... bellissima community!

Come sulla mia fonera classica (quella primissima) io monterei il dd-wrt per poterci scrivere il tuo software, e la collegherei via seriale ad arduino. Ho googlato un secondo e ho visto che hanno gia' fatto entrambe le cose anche sulla simp. Ciao!

Eppure io non riesco a trovare istruzioni su come mettere il dd-wrt su fonera simpl.

Mi sai dare qualche link?

E poi, sai se occorre mettere il dd-wrt per sfruttare la comunicazione seriale?

Scusate se mi intrometto,

dd-wrt per sfruttare la comunicazione seriale

dd-wrt è un sistema operativo a tutti gli effetti, che ti permette di far fare alla fonera tutto quello che ti pare (per esempio, farci girare sopra un server asterisk).

Per quel che ne so, il firmware originale non ti permette di utilizzare la seriale. Un'altra cosa positiva di avere dd-wrt (o la sua variante open-wrt), è che ti permetterebbe (nel caso di Arduino connessa via usb) di caricare anche sketch da remoto :)

Grande... Fantastico, sai anche se è possibile installare dd-wrt anche su fonera simpl?

Sembra che non ci sia molto in giro, e sul sito del dd-wrt non e’ menzionata la versione Simpl…
http://www.dd-wrt.com/site/support/router-database
Inizio a vedere piu’ difficile questo tuo progetto :slight_smile:
F

Mi sa che dovrò acquistare la 2100 su ebay. Oppure usare direttamente la scheda wifly (se non l'xbee)!

Che mi consigli te?

Io possiedo due classiche (usate con successo su ardiuno), credo siano la 2100... A dire il vero, se proprio devi acquistare un router per utilizzarlo con dd-wrt, scegline uno con PIENO supporto! Io ho provato la fonera solo perche' partecipo al progetto fon, altrimenti se avessi dovuto acquistare un router apposta probabilmente avrei scelto altro. F

Ora cerco qualcosa...Magari chiedo anche al supporto di Fonera se hanno qualche scorta, oppure, qui in Italia, su ebay annunci, c'è qualcuno che vende il kit. Se devo scegliere altri router, punto sui dlink, sperando che dd-wrt vada e ci sia la porta seriale.

Penso che questo sia il metodo più economico per comunicare con Arduino senza fili, dato che voglio costruirmi un robottino radiocomandato.

Scusa ma sceglilo dal sito che ti ho linkato del dd-wrt, per prenderne uno con buon supporto... In casa d-link potresti prendere il nuovo 615 http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Serial_port_pinouts#D-Link_DIR-615_D3

Quindi, acquistando un router tra quelli elencati sul sito, posso usarlo per comandare Arduino come fosse una fonera 2100 con la porta seriale e installarci dd-wrt, me lo confermi?

stefanolavori: Quindi, acquistando un router tra quelli elencati sul sito, posso usarlo per comandare Arduino come fosse una fonera 2100 con la porta seriale e installarci dd-wrt, me lo confermi?

Confermo. Verifica sul loro wiki che effettivamente ci sia la seriale, che in qualche caso non e' presente. F

Ciao

La fonera simpl e FONERA 2.0N NON sono compatibile con dd-wrt. Io ho una fonera 2100 su cui ho messo dd-wrt via seriale (na faticaccia).

Purtroppo le 2100/2200 non si trovano molto in giro, su ebay sparano prezzi che sinceramente lasciano il tempo che trovano... ricordo che agli inizi addirittura le regalavano le fonera!

Come dicevano sul forum, ti consiglio di comprare un qualsiasi router compatibile con dd-wrt, caricare il firmware e giocarci.

Personalmente ti consiglio i linksys wrt54gl, sono un pò più grossi però sono più "compatibili" con dd-wrt. Altrimenti anche un dlink dir-615 (come ti avevano già consigliato), che secondo una mia personale ricerca è quello più economico, affidabile e ha la seriale (ne ho acquistato uno in passato e smontato).... ma controlla quale revisione hw compri! alcune non sono compatibili con ddwrt

Quasi sempre c'è la seriale su questi router, ma meglio verificare in giro per internet.

saluti

Intanto un grazie speciale a Federico che ha assolto i miei dubbi e a "skaxxo" che li ha confermati e appurati. Oggi mi sono cimentato nell'acquisto del dir-615 che, devo dire, è un gran modem.

Prossimamente vi farò sapere se è andato a buon fine il flash di dd-wrt e la comunicazione con arduino.

Grazie

Aspettati tempi epici :-) Mi ricordo che per caricare il dd-wrt via seriale sulla fonerina ci avevo messo una 20ina di minuti di upload...

Federico: Aspettati tempi epici :-) Mi ricordo che per caricare il dd-wrt via seriale sulla fonerina ci avevo messo una 20ina di minuti di upload...

quoto... ...ricordo che ero terrorizzato, pensavo che il terminale fosse bloccato...

Per questo lo dicevo, ricordo anche io lo stesso dubbio... Pero' devo dire che flashare un router e' un'esperienza mistica :-)