fontana del tempo

Salve ho bisogno di un piccolo aiuto sto costruendo la classica fontana del tempo, usando arduino per il lampeggio dei led che servono a creare l'effetto delle goccie che restano sospese nel vuoto o tornano indietro usando questo sketch

int analogPin = 2;

int ledPin = 13; 

long onTime = 250;

int minDelay = 1; 

int maxDelay = 100;

long strobe_delay = 0;

void setup() {
pinMode(ledPin, OUTPUT); 
}

void loop() {

strobeDelay = map(analogRead(analogPin), 0, 1023, minDelay, maxDelay);

digitalWrite(ledPin, HIGH); 
delayMicroseconds(onTime); 
digitalWrite(ledPin, LOW); 
delay(strobeDelay);
}

può andare bene o devo variare alcuni valori? Poi devo per forva usare led uv con il relativo liquido fluoresente (ricavata dall inchiostro di un evidenziatore) o posso usare un neon a luce nera, o anche dei led ultraluminosi bianchi con della normale acqua, per il goccilamento ho già risolto con un gocciolatore delle flebo

grazie

Dovresti rieditare il topic utilizzando il tag CODE per racchiudere il codice.
Hai un video di questa "fontana del tempo"?
Non ho capito il funzionamento.

forse il funzionamento potrebbe ssere:

le gocce cadono a frequenza costante (una ogni tot) quindi variando ad arte la frequenza di illuminazione, viene variato appunto il momento di illuminazione e dovrebbe creare un effetto di risalita (se piu veloce ) o di fermo se a frequanza costante (freq goccia = freq led)....
ma se è cosi è un bordello caos sincronizzare tutto!!

Deve controllare la frequenza di una luce stroboscopica.
questa è la descrizione di una fontana del tempo

La fontana magica (o fontana del tempo) consiste in una sorta di piccola fontanella da soprammobile o da interno con un ricircolo di acqua; essa è raccolta in un recipiente e portata a sgorgare da una certa altezza tramite un'apposita pompa che è collegata ad un tubicino che va verso l'alto, per poi farla ricadere a gocce all'interno del contenitore, in maniera ciclica. E' fondamentale che l'acqua ricada a gocce, in moto ripetitivo e fisso.
Perché viene anche chiamata "Fontana del tempo"? Qui entra in gioco la luce stroboscopica ed il principio dello stroboscopio (Stroboscopio su Wikipedia).
La luce stroboscopica, secondo il principio dello stroboscopio è in grado di dar l'illusione, all'occhio umano, di fermare gli oggetti o i movimenti in moto ripetitivo, che si muovono ad una certa frequenza.
In tale progetto la luce stroboscopica, ad una certa frequenza di lampeggi luminosi, interagisce con lo scandire (frequenza) delle gocce d'acqua che cadono verso il basso, potendo dare l'impressione di vederle cadere al rallentatore, ferme a mezz'aria oppure ancora, di dar l'illusione che le gocce risalgano dal basso verso l'alto! Quindi regolando la luce stroboscopica, si può dire, in questa illusione, di poter manipolare il tempo.

e qui

il progetto ca cui ho preso la citazione con tanto di schema basato su un 555

infatti è come dicevo io, solo che credevo avessi bisogno di uan signora sincronizzazione (variazioni della freq delle gocce, ecc ecc ecc) e timing delle gocciolie, ma cosi è ancora più semplice.... ma di che frequanza di lampeggio si parla?

ma a sto punto se non devi fare "cose strane" nnti convien usare ne555?

long onTime = 250; w l'abbondanza ahahaha

zoomx:
Deve controllare la frequenza di una luce stroboscopica.
questa è la descrizione di una fontana del tempoe qui
http://servizimedia.altervista.org/fontana/fontana.html
il progetto ca cui ho preso la citazione con tanto di schema basato su un 555

si il progetto è quello non lo ho messo perche non sapevo se si poteva, il mio quesito era quello sketch per arduino fà lo stesso lavoro dei 2 ne555? e anziche usare led uv dei normale led bianchi che illuminano l'acqua fer efetto della rifrazione dà lo stesso efetto?
Come gia detto per il gocciolamento ho giò provveduto per il sinc basta agire su un trimmer collegato ad arduino che varia la velocita del lampeggio dei led

basta provarlo :wink:

non credo che con la luce bianca avrai lo stesso effetto :frowning:
ma non so quanto vari

Credo possa andare bene.

const int analogPin = A2; 
const int ledPin = 13; 
unsigned long onTime = 250;
const unsigned int minDelay = 1; 
const unsigned int maxDelay = 100;
unsigned long strobe_delay = 0;

void setup() {
  pinMode(ledPin, OUTPUT); 
}

void loop() {
  strobe_delay = map(analogRead(analogPin), 0, 1023, minDelay, maxDelay);
  digitalWrite(ledPin, HIGH); 
  delayMicroseconds(onTime); 
  digitalWrite(ledPin, LOW); 
  delay(strobe_delay);
}

Una volta montato devi controllare il tempo di accensione variando OnTime.

grazie dell aiuto purtroppo fino a dopo le feste non posso fare niente è inutile che ordini il materiale adesso che poi andra sicuramente perso, pero usando un solo led bianco comandato da un bc547 posso lavorare ai tempi di lampeggio, grazie ancora

Di solito si usano led UV ed un fluido piu denso dell'acqua, che oltre a rendere piu semplice la "temporizzazione" delle gocce, contiene anche un'agente fluorescente ... in questo modo la luce UV fa apparire luminose le gocce, senza influenzare il resto dell'ambiente o infastidire gli occhi ... se fossero led bianchi avresti anche i lampeggi di luce visibile che rendono il tutto poco credibile, mentre con i led a 365nm ed il liquido fluorescente, l'effetto e' molto migliore ...