Forare Custodia

Salve, avendo una scheda arduino UNO, ho la necessità di riportare all'esterno la presa di alimentazione e la presa USB. Utilizzo un box plastico (teko) e non sò come effettuare una foratura diritta e precisa in maniera da rendere esteticamente gradevole il contenitore ? Non posso utilizzare i box già predisposti per l'arduino UNO in quanto all'interno della custodia ho anche altri componenti e schede.

Esiste un sistema semplice ed efficiente ?

Grazie

Salvio

salvsena: Esiste un sistema semplice ed efficiente ?

Trapano con punta da 1 mm, tracciare il perimetro con una serie di fori vicini, rimuovere il pezzo interno, set di lime e carta vetrata fine per spianare perfettamente i bordi con tanto olio di gomito e pazienza :D Sistema alternativo, Dremel/Proxxon con flessibile, montare fresa da 2mm, tagliare lo scasso, set di lime e carta vetrata fine per spianare perfettamente i bordi con tanto olio di gomito e pazienza :D

Grazie !!

astrobeed:

salvsena:
Esiste un sistema semplice ed efficiente ?

Trapano con punta da 1 mm, tracciare il perimetro con una serie di fori vicini, rimuovere il pezzo interno, set di lime e carta vetrata fine per spianare perfettamente i bordi con tanto olio di gomito e pazienza :smiley:
Sistema alternativo, Dremel/Proxxon con flessibile, montare fresa da 2mm, tagliare lo scasso, set di lime e carta vetrata fine per spianare perfettamente i bordi con tanto olio di gomito e pazienza :smiley:

Hai dimenticato un punto nel sistema alternativo: da inserire tra “tagliare lo scasso” e "set di lime ".
4 bestegme,
2 cerotti,
Riordinare scatola e ripartire dal inizio. :wink: :wink: :wink:
Ciao Uwe

Quanto la fate difficile.... Basta costruirsi una CNC comandata da Arduino ed il gioco è fatto! :grin: :grin:

uwefed: 4 bestegme, 2 cerotti, Riordinare scatola e ripartire dal inizio. ;) ;) ;) Ciao Uwe

Ovviamente quando si fanno questi lavori tenere la cassetta del pronto soccorso a portata di mano è un must :grin:

PaoloP: Basta costruirsi una CNC comandata da Arduino ed il gioco è fatto! :grin: :grin:

Pensa che ieri ho visto da vicino, e toccato con mano, la stampante 3D di Futura Elettronica, con quella fai ancora prima visto che ti sforna l'intera scatola completa di fori e scassi vari :D

astrobeed: Pensa che ieri ho visto da vicino, e toccato con mano, la stampante 3D di Futura Elettronica, con quella fai ancora prima visto che ti sforna l'intera scatola completa di fori e scassi vari :D

Mah ... non sono poi un gran che ... a me, un banalissimo portachiavi a forma di triangolo di Penrose in plastica, non e' riuscita a costruirlo ...

]:D :grin: ]:D :grin: ]:D :grin: ]:D :grin: ]:D

Etemenanki: Mah ... non sono poi un gran che ... a me, un banalissimo portachiavi a forma di triangolo di Penrose in plastica, non e' riuscita a costruirlo .

Non mi sembra male come struttura meccanica, di sicuro è meglio di altre che ho visto con il telaio in plastica/legno, poi se ci sono problemi con l'estrusore e/o la movimentazione non lo so, l'ho vista solo ferma quindi non ho idea delle reali prestazioni, di sicuro è una delle più economiche.

Astrobeed: scusami, ma era una "battuta cattivella" ... questo e' un triangolo di Penrose ;) XD

Etemenanki:

Astrobeed: scusami, ma era una "battuta cattivella" ... questo e' un triangolo di Penrose ;) XD

Mi è sfuggito il riferimento al matematico, la prossima volta che avrò tra le mani una stampante 4D provo a fargli fare un tesseract :D

La stampante di FE l'ho vista funzionare al fab lòab di Bassano all'incontro di luglio e devo dire che anche se costa parecchio lavora davvero bene..

ratto93: devo dire che anche se costa parecchio lavora davvero bene..

Parecchio ? E' una delle più economiche in circolazione, solo 680 Euro la versione da montare.

astrobeed:

ratto93: devo dire che anche se costa parecchio lavora davvero bene..

Parecchio ? E' una delle più economiche in circolazione, solo 680 Euro la versione da montare.

Si, voglio dire a mio avviso sono tutte care non solo quella li, 700 euro in questo periodo non sono pochi :blush:

In ogni caso, per essere "cose nuove", il prezzo sta scendendo abbastanza rapidamente. Ricordate quanto costava una stampante laser anni fa? Ora te le danno a 60 euro. Certo chi acquista oggi una stampante 3D fa parte dell'ultima linea dei pionieri, proprio al confine fra uso pionieristico e diffusione di massa, con il rischio di vedere il proprio acquisto surclassato in pochi mesi da un prodotto da 250 euro... ma la tentazione è forte, vedremo fino a quando riuscirò a tenere a freno le mie smanie tecnologiche :D

paulus1969: In ogni caso, per essere "cose nuove", il prezzo sta scendendo abbastanza rapidamente. Ricordate quanto costava una stampante laser anni fa? Ora te le danno a 60 euro. Certo chi acquista oggi una stampante 3D fa parte dell'ultima linea dei pionieri, proprio al confine fra uso pionieristico e diffusione di massa, con il rischio di vedere il proprio acquisto surclassato in pochi mesi da un prodotto da 250 euro... ma la tentazione è forte, vedremo fino a quando riuscirò a tenere a freno le mie smanie tecnologiche :D

Il confronto con le stampanti Laser non va bene. I produttori vendono l' apparecchio sotto costo e poi guadagnano col materiale di consumo. Ok, puoi vendere la Stampante 3D per 50 € ma poi vendi la plastica a 100€ per mezzo kg. Ciao Uwe

uwefed: Ok, puoi vendere la Stampante 3D per 50 € ma poi vendi la plastica a 100€ per mezzo kg.

Pensa che Amtek, parliamo di prodotti professionali, ti vende la stampante 3D a 16k Euro (a salire) e poi le cartucce da 1kg costano 500 Euro, devi usare per forza le loro perché hanno il chip che controlla il consumo.

Certo, se è per questo, alcune stampanti ink jet conviene buttarle (portarle all'isola ecologica!) e ricomprarle quando finisce la cartuccia. Anche le laser, quindi, sono sottocosto? Dovessero campare con utilizzatori come me, che in 6 anni ho comprato 2 toner... :D