forature librerie eagle non coincidono

buonasera,

da qualche mese sto lavorando con eagle, creando schemi a destra e a manca. Oggi mi ero finalmente deciso a stamparne uno, per verificare che fosse tutto in ordine pronto per trasferirlo su pnp e poi su piastra ramata. Le forature e le dimensioni dei componenti coincidono perfettamente, ho provato diversi transistor, resistenze, LM, led, diodi, ma ciò che ho trovato incompatibile è stata la foratura per l'ATMega328P del nostro caro Arduino.

Ho preso il MEGA8-P dalla libreria atmel.lib e ho anche scaricato altre librerie con il cip, ma le forature, una volta stampato il componente, non coincidono con quelle dei componenti reali, sia dell'ATmega che del portachip 28pin

qualcuno è incappato nello stesso problema?

sagara_939:
Ho preso il MEGA8-P dalla libreria atmel.lib e ho anche scaricato altre librerie con il cip, ma le forature, una volta stampato il componente, non coincidono con quelle dei componenti reali, sia dell'ATmega che del portachip 28pin

Quello che affermi è semplicemente impossibile, cosa vuol dire che le forature non coincidono ?

Tempo fa era successo ad un utente di trovarsi già impostato una riduzione in fase di stampa degli schemi al 90%.
Per cui le dimensioni non coincidevano con quello mostrato a video.
Non so dove però possa essere il fattore di zoom nel programma.

Attenzione al formato di stampa ... se si stampa un .pdf, windows imposta di default una riduzione della pagina originale (fra il 93 ed il 97 percento dell'originale, dipende dalla stampante) per evitare che esca dai bordi, e bisogna eliminarla a mano ...

EDIT: altri programmi impostano di default "adatta alla pagina" nel driver di stampa, controllare pure quello :wink:

Cavolo che fregatura! Avete ragione, mi scalava di qualche punto percentuale la stampa.
Ieri stampavo le prove da una inkjet, che però è connessa a un altro pc, quindi per portarla di la (dove non c'è eagle installato) esportavo il progetto in .png, poi con photoshop lo convertivo in jpg e lo inserivo in un foglio formato A4 per non avere problemi di dimensioni... invece a quanto pare è li 'inghippo.

Ho appena acquistato una stampante laser e, stampando direttamente dal pc ove lavoro, quindi da Eagle, trovo le forature al posto e alla distanza giusta.

Vi ringrazio per la disponibilità :slight_smile: