Sto cercando di replicare su pcb una board arduino uno con il programma fritzing.
Ho dovuto adattare alcune piste di collegamento con dei fori di via per non farle sovrapporre l'una con l'altra, essendo la mia basetta ramata da utilizzare, a doppia faccia.
La mia domanda è: con cosa vanno riempiti i fori di via? Solo con dei punti di saldatura su entrambi le facce oppure saldando ( sempre su ambo le facce) dei segmenti di reofori?
Se poi qualcuno fosse disponibile a darmi la sua opinione riguardo al mio progetto con fritzing, lo mostro molto volentieri, soprattutto per consigli o anche solo opinione. è la prima board che cerco di produrre, e vorrei che fosse il più fedele possibile alla board originale, siate clementi!
grazie x adesso,
Michele
Dipende da chi fa lo stampato ... se lo fai realizzare da un "service" esterno e ti fanno il doppiafaccia, i fori sono gia metallizzati, quindi i vias sono gia interconnessi ... se lo fai in casa, devi poi saldarci dei pezzi di filo o reofori da entrambe le parti (sistema piu sicuro e piu economico), o usare rivetti per vias (scomodi, serve una pressetta apposta), oppure riempirli con vernice all'argento (troppo costosa e non sempre affidabile) o alla grafite (costa e non ha resistenza bassa, quindi va bene per segnali ma non per potenza ... inoltre sia la vernice all'argento che quella alla grafite richiedono un'applicatore ed una cottura a forno)
mike82:
Se poi qualcuno fosse disponibile a darmi la sua opinione riguardo al mio progetto con fritzing, lo mostro molto volentieri, soprattutto per consigli o anche solo opinione. è la prima board che cerco di produrre, e vorrei che fosse il più fedele possibile alla board originale, siate
I vias li devi connettere con un pezzettino di filo/reoforo saldato da entrambe i lati, è il modo più economico e nel contempo il più sicuro.
Fritzing è tutto meno che un CAD per elettronica
Se devi disegnare uno schema/pcb usa Eagle.
Intanto grazie per i consigli!
Fritzing secondo voi può essere valido cmq o no? Perché nri tutori al vedo che costruiscono tante board e shield progettate con questo programma!
mike82:
Fritzing secondo voi può essere valido cmq o no?
Fritzing è solo un programma per realizzare illustrazioni grafiche dei cablaggi, non è un CAD specifico per elettronica, non va bene per progettare circuiti elettronici.