salve sono nuovo in questo forum mi chiedo se esiste un metodo per formattare tutto (arduino atmega 2560 r) una guida su come renderlo nuovo concellare tutto, perche si e bloccato al 3 carricamento di uno scrip che ho trovato in rete, e non risponde piu a comandi, ma il carricamento usb funziona, mi chiedo se esiste uno script ho un qualsiasi sistema per formattarlo tutto e renderlo nuovo.
Prima di tutto, essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...
... poi, per quanto riguarda la flash, carichi dagli esempi il "Blink", che è il programmino di base che fa lampeggiare un led, e hai sistemato, per la EEPROM, sempre negli esempi, c'è "eeprom_clear".
Guglielmo
ma le mie conoscenze di arduino sono poche, sono un programmatore php, che non centra nulla con arduino, cmq io chiedevo se care una guida su come resettare arduino come se non fosse mai stato usato, questo e per cercare di sbloccare arduino, che penso sia bloccato per un carricamento andato male, e che non funziona piu, fa cmq cariccare tutti gli script in modo coretto, ma non esegue piu le sue funzioni, e cmq ho cercato di descrivere un commento in quella pagina elencata da lei e mi e comparso questo errore (The message has the following error or errors that must be corrected before continuing:
You have exceeded the number of posts you can make in a 5 minutes period. Please try again later. )
mi sa che il forum di arduino deve miglirare piu delle schedi di arduino che si bloccano di continuo,
Lo sketch blink é quello che é montato quando lo compri.
Lo sketch viene caricato nella memoria Flash e non nel EEprom.
Che messaggi di errore Ti da se cerchi di caricare il sketch Blink?
Ciao Uwe
ma mi dice carricamento completato come se fosse andato tutto a buon fine, ma la scheda arduino non funziona nemmeno il display, ho 3 schede arduino che fanno la stessa anomalia dopo un carricameto bloccato, si riesce a carricare, ma non funzionano piu, ho letto che e per via delle eprom che tengono im memoria anche i dati quelli precedenti, per questo mi chiedevo se cera un modo per canellare tutto,
ma la scheda arduino non funziona nemmeno il displa
???????????????
Spiegati meglio. Arduino non ha un display. Cosa hai collegato, cosa stai usando, etc. Più info insomma. Da quel poco che dici non si capisce nulla.
Arduino è una MCU NON un PC o un computer "completo" tipo Raspberry e similari.
facescreen:
... ho cercato di descrivere un commento in quella pagina elencata da lei e mi e comparso questo errore (The message has the following error or errors that must be corrected before continuing:
You have exceeded the number of posts you can make in a 5 minutes period. Please try again later. )
Mi spiace, ma si vede che hai fatto qualche cosa errata tu ...
... dato che migliaia di utenti scrivono in quella pagina regolarmente ![]()
facescreen:
mi dice carricamento completato come se fosse andato tutto a buon fine, ma la scheda arduino non funziona nemmeno il display
Prima di tutto, STACCA qualunque cosa tu abbia attaccato ad Arduino ... carica il blink e guarda se il LED lampeggia. Se SI (... come io suppongo), il problema è dovuto da ciò che tu ci attacchi/ci carichi.
facescreen:
... ho 3 schede arduino che fanno la stessa anomalia dopo un carricameto bloccato, si riesce a carricare, ma non funzionano più ...
...e non ti viene il dubbio che sia colpa di ciò che ci carichi/ciò che ci colleghi ![]()
facescreen:
ho letto che e per via delle eprom che tengono im memoria anche i dati quelli precedenti, per questo mi chiedevo se cera un modo per canellare tutto,
Una delle tante idiozie che si leggono su internet ... le sole cose che rimangono, anche quando spegni sono ...
- l'ultimo programma che hai caricato nella flash
- quelli che da programma carichi nella EEPROM
Quindi, ricapitolando, ... scollega qualunque cosa tu abbia attaccato, carica via USB il programma Blink e guarda se il LED lampeggia.
Guglielmo
P.S.: Dove hai comprato quelle schede Mega R3 ?
si ma siccome io non sono esperto di arduino ne di c++, vi chiedo per cortesia come fare per carricare programma Blink nella scheda arduino, dove lo trovo il programma Blink?
facescreen:
si ma siccome io non sono esperto di arduino ne di c++, vi chiedo per cortesia come fare per carricare programma Blink nella scheda arduino, dove lo trovo il programma Blink?
Azzo. Le basi.
Apri l'IDE di Arduino, scegli la board Mega e poi negli esempi forniti con l'IDE c'e' il Blink
File->Esempi->01.Basic->Blink
si fatto dice programma completato, e ora lampeggia di continuo il led su arduino, ma nel programma arduino mi e comparsa una scritta rossa che e questa (Lo sketch usa 1.518 byte (0%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 253.952 byte.
Le variabili globali usano 9 byte (0%) di memoria dinamica, lasciando altri 8.183 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 8.192 byte.
C:\Programmi\Arduino\hardware\tools\avr/bin/avrdude -CC:\Programmi\Arduino\hardware\tools\avr/etc/avrdude.conf -v -patmega2560 -cwiring -PCOM4 -b115200 -D -Uflash:w:C:\DOCUME~1\Admin\IMPOST~1\Temp\build85077e82ab21c967c27f1f9f614e2eb8.tmp/Blink.ino.hex:i
avrdude: Version 6.0.1, compiled on Apr 15 2015 at 19:59:58
Copyright (c) 2000-2005 Brian Dean, http://www.bdmicro.com/
Copyright (c) 2007-2009 Joerg Wunsch
System wide configuration file is "C:\Programmi\Arduino\hardware\tools\avr/etc/avrdude.conf"
Using Port : COM4
Using Programmer : wiring
Overriding Baud Rate : 115200
AVR Part : ATmega2560
Chip Erase delay : 9000 us
PAGEL : PD7
BS2 : PA0
RESET disposition : dedicated
RETRY pulse : SCK
serial program mode : yes
parallel program mode : yes
Timeout : 200
StabDelay : 100
CmdexeDelay : 25
SyncLoops : 32
ByteDelay : 0
PollIndex : 3
PollValue : 0x53
Memory Detail :
Block Poll Page Polled
Memory Type Mode Delay Size Indx Paged Size Size #Pages MinW MaxW ReadBack
eeprom 65 10 8 0 no 4096 8 0 9000 9000 0x00 0x00
flash 65 10 256 0 yes 262144 256 1024 4500 4500 0x00 0x00
lfuse 0 0 0 0 no 1 0 0 9000 9000 0x00 0x00
hfuse 0 0 0 0 no 1 0 0 9000 9000 0x00 0x00
efuse 0 0 0 0 no 1 0 0 9000 9000 0x00 0x00
lock 0 0 0 0 no 1 0 0 9000 9000 0x00 0x00
calibration 0 0 0 0 no 1 0 0 0 0 0x00 0x00
signature 0 0 0 0 no 3 0 0 0 0 0x00 0x00
Programmer Type : Wiring
Description : Wiring
Programmer Model: AVRISP
Hardware Version: 15
Firmware Version Master : 2.10
Vtarget : 0.0 V
SCK period : 0.1 us
avrdude: AVR device initialized and ready to accept instructions
Reading | ################################################## | 100% 0.03s
avrdude: Device signature = 0x1e9801
avrdude: reading input file "C:\DOCUME~1\Admin\IMPOST~1\Temp\build85077e82ab21c967c27f1f9f614e2eb8.tmp/Blink.ino.hex"
avrdude: writing flash (1518 bytes):
Writing | ################################################## | 100% 0.30s
avrdude: 1518 bytes of flash written
avrdude: verifying flash memory against C:\DOCUME~1\Admin\IMPOST~1\Temp\build85077e82ab21c967c27f1f9f614e2eb8.tmp/Blink.ino.hex:
avrdude: load data flash data from input file C:\DOCUME~1\Admin\IMPOST~1\Temp\build85077e82ab21c967c27f1f9f614e2eb8.tmp/Blink.ino.hex:
avrdude: input file C:\DOCUME~1\Admin\IMPOST~1\Temp\build85077e82ab21c967c27f1f9f614e2eb8.tmp/Blink.ino.hex contains 1518 bytes
avrdude: reading on-chip flash data:
Reading | ################################################## | 100% 0.25s
avrdude: verifying ...
avrdude: 1518 bytes of flash verified
avrdude done. Thank you.)
La EEprom non viene usata dallo Sketch Arduino. Se non hai usato Tu la EEprom nel Tuo Sketch allora non c'éntra niente.
Se Tu hai usato la EEprom e il Tuo sketch si blocca perché trova un valore inaspettato dentro allora scrivi un sketch che mette tutti valori 255 e rivedi il Tuo sketch.
Comunque lo sketch BLINK deve funzionare.
E come scrivi funziona perché lampeggia il LED L.
Scusami la domanda franca, sei sicuro che sei programmatore PHP? Se lo sei veramente non c'é nessuna controindicazione di seguire qualche tutorial per apprendere le basi di Arduino.
come per esempio: https://www.arduino.cc/en/Tutorial/HomePage
Ciao Uwe
si sono un programmatore php, mai usato arduino lo sto usando ora, ho creato una stampante 3d, da 900X900X950 con arduino e funziona la stampante ma se carrico il fireware di marlin 1.1.0. piu o meno al 4 carricamnto le schede arduino si bloccano non funzionano piu, ne ho comprate gia 3, e potresti essere cosi gentile da scrivermi questo sketch che mette tutti valori 255, forse cosi riesco a ripristinare le 3 schede arduino non vorrei comprarne una nuova. ora si blocca non carrica piu nulla dopo aver carricato lo script blink, compare questo messaggio (avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout) ma quello che dico io sulla scheda arduino ce un pulsante reset a che serve? Se quando lo premo non resetta nulla
Perché devi caricare piú volte il firmware?
Ciao Uwe
ma per via degli aggiornamenti continui di marlin, per provare le nuove modifiche come esempio impostare temperature diverse per pla ABS, per modificare al fireware e testarlo, ecc...
Tra gli sketch di esempio c'è un eeprom_clear che fa quello che chiedi. Quelle scritte arancioni non sono errori, è tutto normale. Al limite disabilita il dettaglio dei caricamenti nelle preferenze.
facescreen:
... ma quello che dico io sulla scheda arduino ce un pulsante reset a che serve? Se quando lo premo non resetta nulla
Come ti è già stato detto, NON si su un PC, sei su un microcontrollore ed il concetto di RESET è molto diverso ... :![]()
Comunque NON hai risposto alla mia precedente domanda ... DOVE hai comprato quelle schede ? Sono originali o sono dei cloni ? Hai un link ?
Guglielmo
si le sk lo comprata su amazon ultima le prime 2 su aliexpress, pensavo anche io che potevano essere delle schede cinesi quello comprate su aliexpress, ma ultima lo presa su amazon e mi da sempre lo stesso problema, si blocca circa al 4 carricamento, ripeto dopo aver carricato blink ora non mi funziona piu il carricamento si blocca e compaiono sempre questi messaggi (avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout)
... naturalmente prima di caricare qualsiasi cosa, hai staccato tutto vero ? Perché se c^'è qualche cosa che blocca la comunicazione seriale ... difficilmente si riesce a caricare :![]()
Hai controllato anche il cavo USB ? Quelli cinesi, di colore blu, che arrivano assieme alle schede di Aliexpress ... vanno bene giusto per "stendere i panni" ![]()
Guglielmo
ma il cavo usb uso quello da amazon che e nero, che si intende di scollegare tutto ? sul pc sono collegate molte periferiche usb ma le ho sempre tenute collegate, e la cosa strana e che arduino funziona quando e nuovo, e carrico il fireware per circa 3 volte non da problemi, si inizia a bloccare tutto al 4° 5° carricamento. quello che mi chiedo io e se ce un modo per resettare, cancellare, formattare, la scheda arduino in modo da renderla come se fosse nuova