Ciao a tutti, sperimentando sperimentando, alla fine ho fatto fumare un SN754410NE, ma più che fumare, direi che l'ho proprio cotto a puntino.
Il problema è che credo si sia cotto anche l'Arduino, perchè, quando alimento si accende solo il led "ON" mentre il led L il famoso LED13 rimane spento, inoltre nonostante la porta USB riconosca correttamente la periferica, non riesco più ad uplodare nessuno sketch, perchè l'IDE mi restituisce il seguente messaggio:
stk500_getsync() not in sync resp=0x00
Ho bisogno di una conferma da chi ha già vissuto questa fase, ma secondo me, o si è cotto anche l'Atmega oppure ha solo perso il bootloader.
Comunque sia, devo prendere un nuovo Atmega e volevo chiedervi se quelli venduti da robot-italy con bootloader arduino (http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=1_119_155&products_id=1162) sono già pronti all'uso, perchè mi sembra di aver letto in questo forum che qualcuno aveva avuto dei problemi.
Vi ringrazio per le eventuali risposte.
Ciao.
Non ho capito se i ATmega con Bootloader sono ancora col bootloader vecchio (Arduino 2009 ecc) o col nuovo (Arduino UNO). Le informazioni sono contradittorie.
Penso che solo una domanda esplicita al gestore del shop porta a una risposta affidabile.
Ciao Uwe
Bene, ho appena scoperto che il mio ATmega di riserva non mi serve a nulla, visto che ha il bootloader 2009 ed io ho l'ArduinoUNO, e mi pare di aver capito (non ho approfondito, sono preso da un altro circuito) che con l'UNO non posso proprio fare niente per riprogrammarlo; devo schiacciarlo come uno scarafaggio di "Men in Black" o mi dite che magari comprando qualcosa di aggiuntivo posso riconvertirlo?
Intanto vedo sul sito indicato da leo per esser pronto ad ordinarne un altro.
Con l'Arduino Uno non puoi caricare un booloader su un Atmega senza bootloader (o cambiarlo in caso non sia quello desiderato).
Prima di buttarlo, mettilo da parte e cercati un programmatore esterno.
Però se ho ben capito (ma non ho provato) posso comunque usarlo sull'UNO, cioè ci metto i miei programmi e lui li accetta; se il solo problema è quello che mi occupa memoria in più, per il momento mi sta benissimo. Puoi confermarmelo?
Se non puoi metterci il bootloader non credo riesci a caricarci dei programmi e per farlo devi ricorrere ad un programmatore esterno... tanto vale usare il programmatore esterno per metterci il bootloader giusto
PS: siamo tornati indietro con l'UNO, spero le cose miglioreranno in futuro
No, se leggi sul forum vedrai che ci sono problemi di compatibilità ad usare un micro con il bootloader non corrispondente alla scheda su cui lo monterai.
Per evitare problemi: micro Uno su Arduino Uno e micro 2009 su Arduino 2009.
Stasera ho letto mille post non ci capisco più nulla, da qualche parte qualcuno aveva scritto il contrario.
Vorrei invece riproporre questa cosa:
Ho scaricato le istruzioni ed il software, leggendo la parte descrittiva relativa al bootloader, se ho ben capito devo alimentare l'Arduino con l'usb, realizzare questo semplice adattatore parallelo-ISP (io la parallela ce l'ho) ed usare il software che ho scaricato usando il link delle istruzioni, se funzionasse sarebbe eccellente per risovere il problema; ma io sono troppo inesperto per capire come gestire questo software per caricare ATmega (che ora ha il bl di 2009) con il bl dell'UNO.
Ma se questa cosa funziona mi realizzo all'istante uno schedino che innesto sul mio ArduinoUno ed ho finito le mie pene. Però devi aiutarmi, spiegandomi i passaggi. Se ho ben capito devo ricorrere all'ultimo esempio, poiché non so come impostare l'ATmega per fargli usare il clock interno realizzo il circuito col quarzo, ecc.; metto uno zoccolo nel quale piazzo il chip da programmare, collego lo schedino all'Arduino; e poi? :~ possibile che mi basti selezionare una delle voci che ho nel programmer sotto "Burn Bootloader", e quale?
Riprendendo comunque il parrallel program, ho visto che è prevista la specifica voce nel programmer; anche in questo caso mi basta ralizzare quel cavetto con 3 resistenze e funziona?
Datemi una speranza che non devo comprare un duemilanove =(
Io avevo provato il programmatore parallelo: con l'adattatore usb non funziona, non avendo porte parallele "reali" ho cercato altre strade (seguendo anche i preziosi consigli ricevuti sul forum).
Ho visto un pò su ebay e cercando avr isp, usb isp, usbasp, etc, trovi programmatori graziosi già completi, anche al di sotto dei 10 euro spedizione inclusa però provenienti dalla cina (per cui tempi di consegna lunghissimi). io ne ho ordinato uno da un ebayer italiano, anche se a prezzi spropositati, ma pazienza per aspettare non ne ho! Martedì dovrebbe essere in consegna...
Eccolo qua: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=350421486662&ssPageName=STRK:MEWNX:IT#ht_4972wt_1140
Leggendo in rete per costruire tale programmatore serve qualche resistore e altri componenti di facile riperimento, ci anche un ATmega. Ecco qui qualche link
Grazie, il mio PC è vecchiotto, la parallela ce l'ha, ma devo prma ordinare qualche chip, non voglio rischiare di fare danno e restare a piedi!
Mi guardo questi link, poi aspetto notizie sul programmatore che hai ordinato, ma se il prezzo è spropositato non facevi prima a prendere una duemilanove o l'altro modello più grande?