Forse ho sbagliato tutto

Buongiorno a tutti

Dovendo alimentare tramite Arduino dei LED a 12 V (per problemi di spazio ho scartato l'utilizzo di relè) mi era stato consigliato l'utilizzo degli optoisolatori tipo il PC817 della SHARP.

Ho quindi acquistato e messo in funzione una serie di PC817. Funzionano, e accendono i LED; la corrente in uscita non è però di 12 V (pari a quella in entrata) ma di soli 3 V ca.

Sapreste, p.f., chiarirmi l'utilizzo di questi "aggeggi"?

Grazie + saluti

Per isolare galvanicamente due circuiti ... non possono pero' essere usati per pilotare carichi ...

L'opto e' un fototransistor accoppiato otticamente (ma isolato elettricamente) ad un led IR ... lo puoi usare per pilotare altri transistor, ma non direttamente con un carico, a meno che il carico non assorba pochissimi mA (la maggior parte degli opto regge massimo 30mA sul lato transistor) ...

Pero' puoi usarli per pilotarci, ad esempio, dei mosfet di potenza, ai quali poi collegare tutti i carichi che vuoi ... compatibilmente con la portata dei mosfet, ovviamente ...

A proposito, 3V sono la "tensione", non la "corrente" (non confonderli, che poi ti sgridano ;)) ... comunque e' normale, se la corrente richiesta dai led e' superiore ai pochi milliampere della portata del fototransistor, quello non ce la fa, ed e' gia tanto che non si siano bruciati ...

Grazie.

Sai cosa si potrebbe usare al posto dei relè di dimensioni simili?

Chiedo venia per l'uso improprio del linguaggio, non sono un elettrotecnico e sto imparando, grazie al vostro aiuto, moltissime cose.

Saluti + buona giornata.

Senza sapere i dati dei led non è possibile dare una risposta precisa però puoi provare a guardare dei transitor mosfet tipo IRL540 o similare

Be', ci sono SSR (rele' a stato solido) per la DC (servono specifici per la DC, perche' la maggior parte degli SSR sono per alternata) gia fatti a costi abbastanza buoni, se non servono correnti molto alte, ed in case SIP, che tiene via poco spazio ... solo come esempio, questo tipo per pilotarci carichi a 12V fino ad un paio di Ampere non ha un costo eccessivo ...

Grazie a tutti, proverò quanto consigliato.

Saluti + ancora grazie.