[Forse OT] Componente non identificato

Ciao ragazzi, non vorrei essere OT ma tempo fa acquistai un pacco da 3kg di componenti elettronici ed assieme alle altre cose vi erano due di questi. Sapreste dirmi cosa sono? potrebbero essere elettromagneti? Come faccio in caso a capire a quale tensione e corrente operano? oltre a quella che vedete in foto non c'è alcuna etichetta nè alcuna scritta.

Inoltre c'era questa cosa di plastica che mi sembrava una semplice lucetta, non so, ma alimentandola a 5V si è accesa una luce blu sul lato alimentato.

Foto1 Foto2 Foto3

p.s: per caso conoscete qualche buon forum di elettronica come questo di arduino, dove si parla di elettronica in generale?

Grazie

Relativamente alla foto 1 e 2 ... la Tecmil di Rieti fa trasformatori, induttanze, induttori, componenti magnetici, filtri, magneti, solenoidi, ... magari puoi chiedere a loro ;)

Foto 3 non saprei ... ::)

Guglielmo

Potrebbe essere una "retroilluminazione"?

Foto 1 e 2 Ma quel cilindro sul retro ha un filetto da poter essere avvitato?

Allora é un elettromegnete per tenere per esempio aperto delle porte antiincendio che si chiudono automativamente in caso di alarme incendio. Prova con 12V DC e controlla se diventa solo caldino.

Foto 3 confermo Retroilluminazione.

p.s: per caso conoscete qualche buon forum di elettronica come questo di arduino, dove si parla di elettronica in generale?

No, siamo noi il forum migliore. ;) ;) ;)

Ciao Uwe

Grazie ad entrambi

uwefed: Foto 1 e 2 Ma quel cilindro sul retro ha un filetto da poter essere avvitato?

Allora é un elettromegnete per tenere per esempio aperto delle porte antiincendio che si chiudono automativamente in caso di alarme incendio. Prova con 12V DC e controlla se diventa solo caldino.

Foto 3 confermo Retroilluminazione.

No, siamo noi il forum migliore. ;) ;) ;)

Ciao Uwe

Non mi sembra ci sia alcun filetto, anche io all'inizio pensavo fosse uno di quegli elettromagneti che mantiene le porte nei luoghi pubblici. L'ho alimentato con 13,8V ma oltre ad un leggero fischio (forse dovuto all'alimentatore) non è diventato caldo e non ha attirato nemmeno un bullone o un giravite (giravite con la calamita :sweat_smile: ) Non saprei cosa fare ora sinceramente.

Quindi quella cosetta è una semplice retroilluminazione xD

gpb01: Relativamente alla foto 1 e 2 ... la Tecmil di Rieti fa trasformatori, induttanze, induttori, componenti magnetici, filtri, magneti, solenoidi, ... magari puoi chiedere a loro ;)

Foto 3 non saprei ... ::)

Guglielmo

Dici che posso contattarli e chiedergli cos'è? :sweat_smile: :roll_eyes:

Puoi fornire il peso e l'eventuale corrente assorbita a 12 V dell'oggetto della foto 1?

Saverio.

salvatore_94: Dici che posso contattarli e chiedergli cos'è? :sweat_smile: :roll_eyes:

Perché ti mangiano ? ? ? :D :D :D ... Al limite non ti rispondono ...

Ricordati di includere le due foto ;)

Guglielmo

E' un elettromagnete usato per bloccare in apertura le porte antincendio.

La porta aperta è normalmente appoggiata all'elettromagnete che, essendo alimentato, la trattiene.

Quando scatta l'allarme, viene tolta l'alimentazione e la porta, esseno presente una molla sul cardine, si chiude, isolando l'ambiente.

secondo me il primo oggetto è una cassa acustica, di quelle che suonano solo se appoggiate ad un mobile.