Foto da cellulare tramite bluetooth

Ciao a tutti. Premetto che non sono esperto ma ho cercato in rete e non ho trovato niente di chiaro. E' possibile tramite modulo bluetooth HC-05 far scattare una foto allo smartphone android da arduino. Praticamente come i telecomandini per fare le foto di gruppo o i selfie.
Grazie a chi vorrà aiutarmi

Buonasera e benvenuto,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nel rispetto del suddetto regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte verrebbero cancellate), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Il problema è la parte Android, con Arduino ed un moduli HC-05 tu simuli un collegamento seriale con il tuo Android, poi, da Arduino è banale trasmettere e ricevere ma ... occorre scrivere un applicazione android che legge dalla porta seriale bluetooth i comandi ed agisce di conseguenza.

Sai programmare su Android?

Guglielmo

Capisco quindi che la cosa per me si fa complicata. Per curiosità quindi quei telecomandi come funzionano? Non inviano un segnale? Sennò ho trovato un app nel play store per fare foto da bluetooth...il problema che vede il bluetooth ma non si associa. Forse mi disegno un supporto per servo motor che agisca meccanicamente sul tasto e me lo stampo.

... sicura che sia fatta per il bluetooth classico (v2.0, che emula solo una seriale) e NON per il BLE (Bluetooth Low Energy, v4.x o superiore)?

Vedrai che più probabile il secondo caso ...

Ricorda anche che, il BLE, del Bluetooth classico, ha solo il nome perché il funzionamento è totalmente diverso (... ed è piuttosto incasinato).

Guglielmo

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.