Fotocellula per apertura sbarra

Salve a tutti

Vi spiego il mio problema.
Sto progettando un parcheggio e non riesco a fare interagire come voglio lo stato della fotocellula con lo stato della sbarra.
Io voglio che premuto il pulsante, si apra la sbarra, e che per la chiusura l'auto debba oltrepassare completamente la fotocellula(che si trova appena dopo il servo motore).
La fotocellula si tratta di un laser (sempre acceso ovvio) che punta verso una fotoresistenza in modo tale che, quando l'auto inizia a passare tra il laser e la fotoresistenza, lo stato della fotoresistenza passi 0 e quando ha finito ritorni ad 1. Proprio con questo cambio di stato dovrei far capire ad arduino che deve far chiudere la sbarra. Io avevo pensato che l'unica soluzione fossero gli interrupt, ma purtroppo essendo alle prime armi non so ancora usare, come potrei fare per farlo funzionare come voglio?

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione … possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO … Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili