Ciao, ho appena comprato un fotodiodo siemens SFH 205f, e vorrei utilizzarlo con arduino come sensore di luminosità, però non so come va collegato. Sono nuovo e quindi sono ancora un po' inesperto... Grazie in anticipo.
Ciao!
Come prima cosa ti consiglio di leggere il datasheet del componente che hai acquistato.
Essendo un fotodiodo immagino restituisca una tensione in base alla quantità di luce (molto probabilmente infrarossa) che lo investe.
Dopo aver creato il tuo circuitino elettronico, utilizzando un ingresso analogico del tuo Arduino, potrai campionare.
Ciao, il datasheet dà soltanto dati come il voltaggio e altro. Ho provato a creare un circuito prendendo spunto da quello della fotoresistenza. Non so se può andar bene lo stesso.
il problema è che questo è un fotodiodo IR, vuol dire che è sensibile solo alle frequenze nell'ordine degli infrarossi
ovvero tu non riuscirai a misurare le variazioni di luce con quel diodo semplicemente perchè le filtra
geniale
Comunque questo significa che può ricevere gli infrarossi di un telecomando, ma comunque lo schizzo che ho fatto potrebbe funzionare?
non credo sia così facile, penso che ti serva un operazionale come minimo per amplificare la corrente del diodo che quando riceve al massimo sono 60 uA, e non credo che arduino li senta.
tramite queste specifice potresti essere in grado di costruirti qualcosa che ti aiuti. o comunque cerca sul web un circuito di condizionamento di un fotodiodo ci sarà da qualche parte!