Fotografia per non vedenti

Da circa due anni sto lavorando ad un progetto di fotografia comprensibile ai non vedenti, il progetto si è momentaneamente arenato a causa di un ostacolo tecnico. Lancio questa discussione nel forum con la speranza di trovare persone esperte nell'uso di programmi Cad o similari che mi aiutino a trasformare un'immagine bidimensionale in immagine tridimensionale stampabile in 3D.

C'è chi ci è già arrivato e sostiene di aver brevettato questa idea ( Audiolibri per chi ha difficoltà nella lettura - Libro Parlato) il progetto è interessante ma alla faccia dell'Onlus, i costi sono proibitivi mentre a mio avviso questa soluzione dovrebbe essere alla portata, con il giusto guadagno, ma di tutti. Magari il loro procedimento è macchinoso e i costi sono giustificati, la sfida allora è trovare una soluzione più economica.
Il costo varia in base alla complessità dell'immagine. Per darvi un'idea ogni singola immagine stampata in misura 50x70 costa intorno ai mille euro mentre secondo me con 2/300 euro si potrebbe ottenere lo stesso risultato e questo sulle basi delle mie attuali conoscenze.

Immaginate di allestire una mostra fotografica e di affiancare alle foto stampate le stesse trasformate in bassorilievo che al tatto possono essere comprensibili anche ad un non vedente.

http://www.officineinnovazione.it/ mi ha consigliato Arduino e da quello che ho capito mi sembra di essere nel posto giusto.
C'è qualcuno che mi aiuta in questo progetto?
più innovazione di così :slight_smile:
e con una valenza sociale non indifferente.
Un saluto a tutti
Flavio Chiesa

google translate gives:
For about two years I am working on a photographic project understandable to the blind, the project is currently stalled due to a technical barrier. Launch this discussion forum with the hope of finding experts in the use of CAD or similar programs to help me convert a two dimensional image into three-dimensional image in 3D Printer.
There are people who have already arrived and claims to have patented this idea (http://www.libroparlato.org/?q=chiaroscuro) the project is interesting but the face dell'Onlus, the costs are prohibitive and in my opinion this solution should be affordable, with the right gain, but of all. Maybe their procedure is cumbersome and the costs are justified, then the challenge is to find a cheaper solution.
The cost varies depending on the complexity of the image. To give you an idea of ??each image printed size 50x70 costs about a thousand euros while according to me with 2 / 300 euros you could get the same result and this on the basis of my current knowledge.
Imagine setting up an exhibition of photographs and work alongside the printed photos transformed into the same relief that the touch may be understandable even to a blind person.
http://www.officineinnovazione.it/ Arduino and advised me on what I know I seem to be in the right place.
Is there anyone who helps me in this project?
more innovation than that :slight_smile:
and with considerable social value.
Greetings to all
Flavio Church

Please post an English translation with your question,
Thank you,

Si prega di inviare una traduzione in inglese con la domanda,
Grazie,