fotoresistenza + rf 433mhz

Ciao a tutti,
sto cercando di inviare la lettura di una fotoresistenza (arduino + fotoresistenza + modulo TX433mhz) ad un secondo arduino(+ moduo RX433mhz + display) in modo da avere la lettura su un display a distanza.
Sapete se c'è qualche tutorial che spieghi come fare?
Vedo che tantissima gente usa questi moduli RF ma non riesco a trovare una guida che mi aiuti... partendo da 0... essendo solo un hobbista con nessuna nozone di informatica...
Grazie
Elvis

quei moduli RF ci parli via seriale, esattamente come se parlassi col PC... con la differenza che ogni tatnto un carattere arriva "sbagliato", quindi TU devi creare un sistema der riconoscere il dato errato e sistemarlo. Vedi CRC

edit: se hai anche più trasmittenti devi anche prevedere che se trasmettono contemporaneamente si romono le balle a vicenda. Devi creare un sistema detto "anti collisione", vedi il sistema anti-collisione via ethernet, sembra non centrare niente perchè via cavo, in realtà il problema è esattamente lo stesso.

Cerco di capirci qualche cosa...
Per fortuna ho bisogno solo di una coppia di rf.
grazie

Collega i 2 Arduino tramite la seriale ( pin 0 e 1 oppure softwareserial). Quando i 2 Sketch funzionano sui Arduini metti al posto del cavo i 2 moduli RF. Al posto del CRC puoi usare un XOR byte per byte sui dati trasmessi.

Ciao Uwe

ok.
Prima mi deve funzionare tutto collegando i due arduino su tx ed rx dopodiché posso usare la libreria virtualwire per utilizzare i moduli tx rx.
Ci provo.
Ma esiste qualche cosa da studiare a proposito? Sono giorni che cerco, ma non ho ancora trovato una guida alla mia portata.
Grazie
Elvis

perchè virtualWire? che cosa fa di speciale?

Il mio interesse è quello di inviare i dati da un arduino all'altro utilizzando i moduli Tax ex 433mhz