Salve a tutti.
Sono nuovo in questo forum e da circa qualche mese ho conosciuto arduino alle serali per il diploma di perito elettronico.
Bene....
Effettivamente non so neache come mi devo rivolgere a voi quindi passo direttamente alla mia domanda....
Come da titolo la famosa fotoresistenza.
Ho trovato questo schetch in internet:
Visto che ci colleghi dei relè ( o Led ), devi impostare i Pin come uscite
// pinMode(FTR, INPUT); // Non serve dichiarare il pin di Input con l'AnalogRead
pinMode(Rele1, OUTPUT);
pinMode(Rele2, OUTPUT);
pinMode(Rele3, OUTPUT);
Perché i 3 "IF" sono in cascata, quindi se la lettura è inferiore a 400, vedi che tutti e 3 i controlli sono veri.
Spiega cosa vuoi fare: vuoi accendere i 3 relé a seconda della quantità di luce rilevata (poca luce = 1 relé; un pò di luce = 2 relé; più luce = 3 relé) oppure vuoi accendere solo 1 dei relé a seconda della luce che leggi?
Nel codice che hai postato tu stai realizzando la prima condizione.
Altra cosa, potresti mettere lo schemino dei collegamenti? Non è che forse hai sbagliato qualcosa? Anche se lenta, la risposta della fotoresistenza dovrebbe essere lineare.
approposito.
Mi dite per piacere come devo postare gli sketch?
scusate ma è la prima volta che posto in un forum e a quanto pare postando gli sketch ho fatto qualcosa...
Non il "for" ma l'if..else.
Vuoi accendere il relé 1 con lettura analogica da 0 a 150, poi il relé 2 da 150 a 250 e dopo il relé 3 da 250 a 400 fai così:
(pseudocodice):
if (lettura<= 150) {
relé 1 on
relé 2/3 off
} else if (lettura > 150 and lettura <= 250) {
relé 2 on
relé 1/3 off
} else if (lettura >250 and lettura <= 400) {
relé 3 on
relé 1/2 off
} else {
tutto off
}
Il codice si include usando il tag [ CODE ] [/ CODE] (senza gli spazi, che ottieni anche premendo l'icona con i simboli "<>" che c'è sopra alle emoticon.
Sì, l'if..else è come ti ho fatto vedere.
Ti consiglio di scaricarti una delle centinaia di guide sulla programmazione in C che si trovano in italiano in rete e studiarla perché mi pare che ti manchino un pò le basi del linguaggio
si effettivamente mi mancano un po le basi... ho cominciato da poco a programmare...
e si... ho visto che ho sbagliato nuovamente postando...
comunque smanetto un poco poi ti faccio sapere.
Grazie tante per ora!