Ciao, volevo usare questo fototransistor con arduino, e volevo sapere una cosa sul pinnaggio: guardando queste istruzioni (http://www.robot-italy.com/product_info.php?products_id=145) ho visto che c'è bisogno di un condensatore. Io ne ho uno elettrolitico da 0.1uF, può andar bene? Per le resistenze vanno bene quelle al carbone o sono necessarie quelle a strato metallico? Grazie
ciao giuliof
Il condensatore serve per toglere disturbi. Un 0,1µF va bene. Dubito che hai un 0,1µF elettrolitico; gli elettrolitici partono da valori di 1µF, ma non é importante, se é elettrolitico stai attento alla polarizzazione.
La differenza tra le resistenze al carbone e quelle al strato metallico é la precisione e la influenza della temperatura sul valore di resistenza.
Quelli con la tolleranza 5% sono in carbone e hano taglie di 12 Valori per decade con spaziatura logaritmica in modo che da un valore al altro ci sono sempre 20% di differenza. (con 5% si dovrebbe usare la serie E24 ma sono in comercio quella del E12)
i valori sonio: 10, 12, 15, 18, 22, 27,33,39, 47, 56, 68, 82 questi valori si chiamano E12.
Le resistenze a strato di metallo sono piú precise e ci sono molto piú valori. La precisione normalmente reperibile é 2% e 1%.
Costano un po di piú.
Altro fattore che é assestante é la potenza massima. quella dipende dalla grandezza fisica della resistenza. Normalmente basta una potenza di 1/4 o 1/2 di Watt.
ciao Uwe
Ciao uwe, quindi anche una resistenza a carbone va bene?
ciao Guiliof
Sí, anche una a carbone va bene per il tuo uso.
Quelli allo strato metallo ti servono solo per circuiti analogici di precisione come per esempio circuiti con operazionali ecc.
Ciao Uwe
Ciao uwe, comunque il condensatore che ho è davvero un 0.1uF elettrolitico (o almeno me lo hanno venduto per elettrolitico, dicendomi che ceramici non ne avevano), da 100v.
ciao giuliof
aha. allora é polarizzato?
Come detto prima, 0,1µF va bene.
Buon lavoro
Ciao Uwe
Ciao, ho finalmente provato il fototransistor, usando questo codice:
int sensore = 0; // pin digitale
double val;
void setup()
{
Serial.begin(9600);
}
void loop()
{
val=analogRead(sensore);
Serial.println(val);
delay(2000);
}
Provando prima a collegarlo all'analog 0 e poi al digital 2 secondo una guida. In entrambi i casi riceve dati, nel primo da continuamente un valore di circa 1000, sia se ci sia qualcosa davanti al fototransistor, sia no. Col digital mi dice solo che passa corrente (1,1,1...). A cosa è dovuto?
novanta su cento manca una resisenza di puldown
posta lo schema dei collegamenti
pure io lo sto usando ma accoppiato ad un comparatore di tensione
Per fortuna problema risolto, grazie