Freaquenza di clock

Buonasera a tutti, ringrazio anticipatamente tutti gli utenti che vorranno aiutarmi a risolvere il seguente problema:
ho la necessità di creare un circuito in funzione del processore montato su Arduino. In poche parole ho bisogno di poter utilizzare solo il processore per i miei progetti e la scheda di Arduino come mezzo di programmazione per il processore stesso.
Di conseguenza ho bisogno di creare un circuito ad hoc per il funzionamento del processore.
Fatta questa doverosa premessa arrivo alla domanda:
Come faccio ad impostare la frequenza di clock per il processore?

1. Prima di tutto, studiando il datasheet del ATmega328P

2. Dopo di che, come li descritto, impostando correttamente i FUSE in funzione del “tipo di clock” che si vuole usare e della “frequenza” di tale clock.

Oppure, probabilmente senza capire il perché delle impostazioni, seguire pedissequamente una delle centinaia di guide che si trovano su internet cercando “Arduino standalone” … ::slight_smile:

Prova a guardare QUESTA guida intanto, che da moltissime informazioni utili …

Guglielmo

L' impostazione della frequenza di clock e della fonte del clock si fa con delle FUSE (settaggio di bit in certi registri). Per questo serve un programmatore ISP oppure un arduino con il sketch giusto (vedi Arduino ISP)
Per sapere cosa si deve settare consulta il datasheet del controller.

Ciao Uwe