Buongiorno, sono nuovo del forum e dopo alcuni progetti di base con arduino vorrei costruire un circuito che mi permetta di accendere possibilmente anche con intensità variabile un led alla frenata della bicicletta. Per quanto riguarda il codice ho già in mente come fare ma non saprei come rilevare il movimento della leva. Grazie
Puoi installare un micro-swicth (DEVIATORE PULSANTE MICROSWITCH A LEVA DI FINE CORSA 5A in vendita - | eBay) oppure un potenziometro slider (POTENZIOMETRO SLIDER 5 KOHM in vendita - | eBay).
Come effettivamente montarlo non ho idea.
Col potenziometro puoi creare un circuito anche senza Arduino.
Un pot a slitta potrebbe essere fissato al telaio e collegato in parallelo al filo del freno, se questo è "a vista", cosa abbastanza normale su mointain bike, un pò meno su bici classiche o da corsa, dove tutto passa nelle guaine oppure addirittura all'interno dei telai.
ciao
si potrebbe usare anche un accelerometro
stefano
Non è attendibile, la stessa intensità della frenata fatta in una discesa del 15% oppure in pianura producono 2 (completamente) diversi livelli di decelerazione.
come nel primo post..fai con un pulsantino come sulle moto
Grazie per le risposte il problema dello slider è che i freni sono a olio. Il pulsantino come potrei montarlo?
Usando un accelerometro misureresti non l'intensità della frenata ma la tua decelerazione,dato più importante per chi ti sta dietro.
Se vuoi comunicare l'intensità devi misurare con un barometro digitale la pressione a monte delle pinze per non avere ingombro sul manubrio da cui ricavare l'intensità della frenata .
ma senza complicarti la vita potresti mettere un pulsante tra la leva e la scocca del freno come suggerito da Skiddolo, dovresti postare una foto delle tue leve per consigliarti dove.