Ciao a tutti,
Qualcuno di voi utilizza il programma in oggetto al topic?
mi sembra molto carino, ma non sono riuscito a trovare molte informazioni per poterlo ampliare con librerie, inoltre sulla conf della PCB sembrerebbe non rispettare il passo.
se avete info o consigli su programmi alternativi ve ne sarei grato, piattaforma OSX.
Saluti
Matteo
Ti verrà detto da più persone di non usare Fritzing. Mi associo a loro
Fritzing va bene per fare una vignetta descrittiva di un circuito ma ha dei grossi limiti lato disegno del circuito elettrico vero e proprio ed ancora di più lato disegno PCB.
Visto che sei agli inizi, impara fin da subito ad usare un programma più completo, per questo ti consiglio Eagle, che è poi il programma usato dalla stragrande maggioranza degli utenti
Me ne tenevo alla larga perchè ne ho un ricordo di alta complessità... fritzing mi sembrava adatto ad una realizzazione veloce dello schema, ma se non me lo consigli mi fido...
Quindi l'ho scaricato, ora inizierò a studiare....
Grazie della risposta e di aver corretto il posizionamento del topic
Saluti
Ambo
Ti dò il consiglio che diedero a me utenti del forum a proposito di EagleCAD.
Scarica le librerie x EagleCAD di Adafruit e di SparkFun.
Eagle è a pagamento... un'occhiata anche a KiCad.
Per schemi rapidi, invece, abbiamo FidoCADj. Serve solo per gli schemi, gli mancano infatti le funzioni per il PCB - si può disegnare a mano - ma ha diverse librerie, è semplice e disegni uno schema rapidamente. Gratis.
Ovviamente non sto dicendo che Eagle non sia valido, anzi... ma è a pagamento. D'altra parte esistono anche i programmi che si pagano.
paulus1969:
Ovviamente non sto dicendo che Eagle non sia valido, anzi... ma è a pagamento.
Informazione NON corretta ...
... Eagle, con dei limiti sulla dimensione dello stampato (100 x 80 mm ... che non sono pochi) è completamente GRATIS !!!
Guglielmo
P.S. : Inoltre il 90% gli schemi che trovi per Arduino, li trovi per Eagle ... il che ti semplifica la vita ...
nei limiti dei miei piccoli circuiti uso hobbystico, uso "Target 3001"
mi sembra abbastanza intuitivo e completo,
peccato che non abbia arduino nelle librerie
Già... ho omesso una informazione utile, Eagle è gratis se ci accontentiamo di circuiti piccoli.
In ogni caso non è Open Source e non è gratuito, diciamo che hanno fatto una intelligentissima operazione commerciale nel rilasciare questa versione ridotta.
Dovendo imparare da zero, comunque, personalmente opterei per kicad in modo da poter poi anche progettare qualcosa di più grande. E' anche vero però che per Eagle trovi librerie per qualunque cosa.
Tutto questo in teoria.
In pratica... sul mio PC ho Eagle base, KiCad, Fritzing e FidoCADj. Uso quello che mi serve, a seconda di quello che devo fare.
Fritzing per i disegni simil-fotografici
Eagle per i piccoli circuiti e per usare le innumerevoli librerie
KiCad per i circuiti grandi
FidoCADj se ho bisogno di disegnare uno schema semplice ed immediato e fare un jpeg o un pdf
Vantaggio: fai tutto senza spendere nulla (in modo lecito)
Svantaggio: devi imparare tante cose
paulus1969:
Già... ho omesso una informazione utile, Eagle è gratis se ci accontentiamo di circuiti piccoli.
... piccoli ... formato Arduino ... quindi più che sufficienti per uso hobbistico XD
Guglielmo
..mi accodo ai consigli
Fritzing è super per "fare una foto" al cicruito che hai fatto sulla breadboard, per il passaggio a schematico e pcb sinceramente non l'ho mai usato ma vedendo i risultati condivisi da altri users, non mi pare sia lo strumento ideale.
Eagle è il più facile cad elettronico che abbia provato (non son un elettronico), sia per la quantità di librerie presenti sia per la facilità d'uso.
Ovviamente, parafrasando gpb01, non è opensource ma gratuito fino a dimensioni tali da permetterti di fare shield o altro a misura di Arduino.
Lato opensource i più diffusi (intendo usati) sono appunto Kicad e gEDA.
Entrambi li ho trovati più ostici da utilizzare (e concettualmente molto diversi da Eagle), ma sicuramente si tratta di farci esperienza.
Dico la mia, e vedo che sono in sintonia con altri:
Uso Eagle con grande soddisfazione, ho imparato a crearmi da solo le librerie di componenti che non esistono, ma sono davvero pochi, visti i continui aggiornamenti disponibili, molti creati direttamente dagli utenti.
Ho sempre odiato Fritzing come strumento di spiegazione di uno schema elettrico, e continuo ad odiarlo; cioè non è pensabile postare la vista breadboard per spiegare uno schema elettrico, c'è da impazzire se c'è un minimo di complessità.
Ho invece imparato ad apprezzarlo usando la modalità breadboard per quello che è stata concepita: cioè mostrare agli altri come realizzare dei collegamenti su breadboard, vedo che contestualmente realizza in automatico lo shema elettrico (brutto) e predispone la realizzazione del PCB, ma non c'ho dedicato nemmeno un secondo. Il grande limite è nelle librerie, esistono tanti componenti ma ne mancano tantissimi; però se lo si usa come lo uso io basta poi mettere mano all'out-immagine con Photoshop. P.es. non esiste un integrato PDIP ma 20pin allora ho inserito la lib di un 28pin, ho usato solo i primi 10 per lato e con PS ho poi tagliato i restanti 4+4, ci si arrangia.
Concordo... il brutto di fritzing è proprio quando si usano le sue immagini invece dello schema elettrico.
Capita anche qui, "come mai non funziona questo circuito?" e ti ritrovi una miriade di fili rosso, verdi e blu... non riesco a comprendere a prima vista come siano fatti quei circuiti (sarà un limite mio).
In questi casi anche un classico schema disegnato a mano e preso con lo scanner è preferibile, o si prepara in un paio di minuti con Fidocadj. Alcuni siti hanno addirittura il visualizzatore Fidocad integrato...