ft1032m, il modulo Bluetooth del mistero

In pratica ho comperato questo shield per arduino un po di tempo fa, credo lo dessero insieme a qualche rivista come Elettronica in; Per questo le uniche guide che ho trovato sono una la copia dell'altra, e guarda un po, sono vecchie in modo tale che non so se possono essere messe in pratica.

Vorrei provare a vedere se funziona, avendo saldato io i componenti, ma l'esempio chiede di creare un app android e il software che consigliano non supporta più la creazione di app(eclipse?).

Non ho ben capito come si comanda lo shield, o come comunichi con arduino(si, utilizza i pin della seriale hardware, ma con quali istruzioni?), tuttavia il dispositivo bluetooth viene rilevato.

L'esempio allegato in tutte le guide(sempre lo stesso hehe) è un po confuso, non ha commenti, apparte un sacco di codice che non avevano voglia di cancellare.Viene inizializzata una Seriale software ma poi non viene usata mai( :cold_sweat: ).

Se qualcuno ha qualche idea :D

Dato che nella sezione "Italiana" non lo hai fatto, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Questa ? http://old.futurashop.it/allegato/7100-FT1032M.asp?L2=SHIELD%20E%20ACCESSORI%20ARDUINO&L1=SOFTWARE%20E%20SISTEMI%20DI%20SVILUPPO&L3=&cd=7100-FT1032M&nVt=&d=34,00

Dal codice si direbbe che il BT è fisicamente su 0 e 1 (RX e TX) e la softwareserial è usata come debug, quindi con un cavo USB-TTL su qui pin 8 e 9 farebbe da debug. Poi sembra che i comandi per il BT siano comandi "strani", non i soliti ATxx qualcosa. Mi sa che le spiegazioni sono su un numero di quella rivista Elettronica In (chissà quale numero)

Si, questo già lo avevo notato, ho usato un altro arduino collegato in mezzo a quello con BT e il computer per debug con la software serial. La guida non è difficile da trovare, infatti online si trova un insieme di estratti che spiega l'uso; è questo che intendevo dicendo che nella guida usano software che ormai non sono più supportati, da quello che mi sembra di capire.

Erano appunto i comandi Bluetooth che mi interessavano, ma anche capire cosa la scheda risponde ad arduino.

Sulla rivista Elettronica In n.202, febbraio 2016 c'e' un articolo (4° parte) di come usare Processing per programmare per dispositivi Android. In questa puntata si parla di BT e ... usano quella shield. La shield ha un BT RN-42 della Roving Networks "opportunamente programmato" dice la rivista. C'e' tutta la spiegazione di come resettare a impostazioni di fabbrica, come collegarlo non come shield ma con cavetti per poter fare debug, etc. C'e' anche lista comandi, esempio $$$ entra in modalità comando.

Ok! :)

Funziona tutto, però i comandi presenti sulla guida sono pochi... Comunque essendo il chip della Roving a fare tutto, se cerco i dati di quello dovrebbe dirmi tutto no?

ondsinet: Comunque essendo il chip della Roving a fare tutto, se cerco i dati di quello dovrebbe dirmi tutto no?

Guarda QUI ... trovi la documentazione.

Guglielmo