Ftdi232BL

Salve ragazzi, come ben sapete il chip ftdi che sta sulla 2009 è impossibile da usare nei nostri progetti casalinghi, il bromografo non ce la fa a fare le piste per quei pin così ravvicinati. Ho visto un altro chip ftdi, sempre 232 ma in package diverso, questo ha 32 pin ed è in formato LQFP32, sarà compatibile?
Questo secondo me si riesce a inserirlo nei nostri pcb, ho provato a fare uno stampato con un ritaglio di basetta e il bromografo ce l'ha fatta proprio per un pelo, ora c'è da vedere se si può usare e per questo chiedo aiuto.
Il chip che sta su arduino ha 28 pin e l'altro ne ha 32, guardando anche i datasheet alcuni pin vengono chiamati in modo differente e non saprei come proseguire. Includo un'immagine della piedinatura di entrambi i chip, il BR è quello che vorrei provare mentre il chip RL è quello che sta su arduino:

In rete non ho trovato schemi per interfacciarlo, quello nel datasheet spiega soltanto come alimentarlo ma non come collegarlo ai microcontrollori. Se c'è qualcuno che ha fatto qualche prova o sa se è compatibile lo ringrazio a vita.
Ciao a tutti

Ciao Bud, ad occhio i segnali che ti servono li hai tutti "visibili", se ti basi sullo schema della 2009 dovresti poter vedere subito se ti "manca" qualcosa; fai questo tipo di verifica e poi al limite scrivi quale segnale non trovi e lo scoviamo sul datasheet. :wink:

Grazie per la celere risposta.
Oggi ho dato uno sguardo allo schema di arduino 2009 e ho individuato i pin del chip ftdi RL che non sono stati collegati:
8: NC
12: CBUS4
13: CBUS2
14: CBUS3
24: NC
27: OSC1
28: OSC0

Ora me lo riguardo per bene e vedo quali pin non mi tornano, intanto ho aggiunto i pin non usati ; tra un pò aggiorno il post.
Ciao

Beh, NC lascialo pure. Sta per "Not Connected" :slight_smile:

Si si, a dire la verità questi erano gli unici dei tanti che avevo capito :slight_smile:

piutosto che un FTDI per ogni scheda, non conviene un FTDI "portatile", che attachhi e stacchi in base alle necessità (tanto per uppare il codice basta TX, RX, reset(RST), GND e +5V(vcc?))

i pin cts, dtr, dsr, dcd e ri ti servono per programmare il boot-loader, vedi guida di menniti, mi pare che ne bastino solo 4

Sto provando a fare una scheda con solo componenti smd compreso l'atmega, a livello puramente didattico... voglio vedere solo se mi riesce.
Però si sa, casomai avessi bisogno del chip anche per comunicare con il pc saprei come usarlo.
Intanto quando mi capita questa evenienza ripiego sui cavi nokia ma non è un modo proprio elegante, mi piace fare le cose fatte bene... è uno dei miei tanti difetti :wink:
Con i chip in formato dip non ho problemi ne per il bootloader ne per caricare gli sketch, con l'atmega smd potrei mettere solo un connettore icsp e usare la tecnica di Menniti senza problemi

Edit: lo so, avete ragione a dire:" ma chi te lo fa fare..." :slight_smile:

se li hai per kikad, mi passeresti gli schemi? tnx

Schemi per ora non ne ho, ho solo i file per eagle di arduino 2009 presi dal playground e una bozza dell'atmega328 smd in standalone, se ti possono servire te li mando volentieri

io ho 2 atmega328 smd nel cassetto, se vuoi ti mando una foto con le misure :grin:

Vuoi spaventarmi vero?
Già me la sono fatta sotto la prima volta che li ho visti dal vivo, poi la paura passa....

Ma non dormite mai :fearful:? Lato atmega i segnali che servono per l'ISP sono MISO-MOSI-SCK, serve poi il RESET (DTR) e l'alimentazione; per l'upload servono invece TX-RX-RESET(DTR) e l'alimentazione; ora sono al lavoro, ma basta trovarli sullo schema della 2009 per risalire alle connessioni.
Bud, tu devi sempre prendere le cose "di petto" :cold_sweat: lesto voleva semplicemente dimostrarti che i chip li ha e gli servono i tuoi file, mica dichiararti guerra XD

Pelletta:
Vuoi spaventarmi vero?
Già me la sono fatta sotto la prima volta che li ho visti dal vivo, poi la paura passa....

non sono gli stessi, i miei non hanno i piedini =(

Piccolo aggiornamento al topic, ho provato a buttare giù il pcb con l'atmega smd senza il chip ftdi, era venuto anche piuttosto bene ma quando ho aggiunto il connettore icsp ho dovuto stravolgere un pò il disegno perchè i pin non si prestano molto per fare una basetta a singola faccia; ho dovuto pertanto aggiungere dei vias e mi sono fregato lo sazio per il chip ftdi.
Pazienza, per ora provo così sperando di farcela... già sento odore di bruciato visto che voglio provare a fare tutto smd con piste molto ravvicinate; la coscienza mi dice di mettere un atmega8 come cavia.
Vi mostro il master del pcb che ho intenzione di fare, accetto pareri e insulti :slight_smile:

@Lesto: scusami se ho interpretato male il tuo post come ha scritto il nostro Menniti, ho pensato (male) che volessi farmi presente che gli atmega smd sono minuscoli e non facili da saldare... comunque non volevo dichiarare guerra a nessuno, ci mancherebbe.
Che package sono i tuoi atmega che non hanno i piedini, BGA forse?
Saluti festosi a tutti

i miei sono dei mlf-32 (sigla completa: atmega328p-mu)

Perché non adoperi anche la R di tipo SMD? Così come per il cristallo: perché non lo sostituisci con l'oscillatore SMD con C integrati tipo quello dell'UNO?

Se poi stai usando un doppia faccia, perché metti i via al connettore ISP? Attacca le piste direttamente ai pin dell'ISP da sotto.

Riorganizzando tutto forse l'FTDI ci rientra.

Ha detto che non può usare il doppia faccia, infatti ha fatto ricorso ai "vias" (ponticelli) per superare le piste "ad incrocio"; realizzare un doppia faccia "in casa" è piuttosto difficile, se poi hai piste e piazzole per smd diventa piuttosto utopistico, anche se, versosimilmente, più semplice :wink: visto che non hai praticamente fori da far combaciare...

Menniti come sempre non ti sfugge nulla... ancora non sono attrezzato per fare i doppia faccia; ci ho provato solo una volta ma con risultati deludenti, non è affatto facile centrare i due lati facendo l'esposizione un lato per volta e qui le piste sono davvero ravvicinate.
Intanto provo con questa e se tutto fila liscio valuterò bene l'ipotesi di costruirmi un bromografo a doppia faccia almeno non avrò più problemi di spazio e soprattutto non impazzirò più a fare lo sbroglio cercando di far stare tutto su un lato.
Nel frattempo che aspetto alcuni componenti mi analizzo i moduli ftdi in commercio che usano quel chip e cerco di vedere come lo hanno collegato, speriamo bene.
Ciao a tutti

Ah, ecco. Lui scriveva:

ho dovuto pertanto aggiungere dei vias

Immaginavo avesse deciso per un servizio di stampa professionale dato che per "via" io intendo un passaggio fra i 2 lati del PCB :sweat_smile:

leo72:
Ah, ecco. Lui scriveva:

ho dovuto pertanto aggiungere dei vias

Immaginavo avesse deciso per un servizio di stampa professionale dato che per "via" io intendo un passaggio fra i 2 lati del PCB :sweat_smile:

Sì, i software come Eagle per "via" intendono un punto di passaggio di una pista da una faccia all'altra, il concetto si estende a ciò che definiamo domesticamente i "ponticelli" che invece sono degli spezzoni di filo montati sulla faccia superiore (quella lato componenti), che mettono elettricamente in contatto due punti di una pista che si è dovuto interrompere sul lato inferiore, a causa degli incroci.

@ Bud: secoli fa impressionavo un lato, gli facevo quattro fori (già previsti sul master) che usavo sull'altro lato per centrare la pellicola, infilandoci degli spilli ad arte, cosi non si muoveva manco per scherzo. Poi ricoprivo accuratamente la faccia già impressa e ripassavo col bromografo la seconda faccia, quindi tutto nello sviluppo. Ma allora avevo tempo, pazienza e vista e, soprattutto, non avevo una moglie che mi chiamava nel momento più critico di tutta l'operazione, manco se mi vedesse col Grande Fratello :fearful: =( =( =(
Ho ottenuto ottimi risultati, certo parlo di componenti DIP, ma tu sei paziente e meticoloso, un paio di tentativi potresti farli :wink: