funzionamento del L298N con pompa peristaltica

Buongiorno a tutti,
vorrei far funzionare una pompa peristaltica con un modulo L298N.

i collegamenti che ho fatto sono:
OUT1, OUT2 alla pompa peristaltica.
EN (ho levato il ponticello), pin 10 arduino
IN1, pin 11 arduino
IN2, pin 12 arduino
VCC,GND (modulo L298N) ad un alimentatore 5V 2A.

il codice che ho eseguito:

const byte enable = 10;
const byte IN1 = 11;
const byte IN2 = 12;
void setup() {
  pinMode(enable, OUTPUT);
  pinMode(IN1, OUTPUT); 
  pinMode(IN2, OUTPUT);
  digitalWrite(IN1, LOW);
  digitalWrite(IN2, LOW);
  digitalWrite(enable, HIGH);
}
void loop() {
  //avanti
  digitalWrite(IN1, HIGH);
  digitalWrite(IN2, LOW);
  delay(1000);
  //stop
  digitalWrite(IN1, LOW);
  digitalWrite(IN2, LOW);  
  delay(1000);
  //indietro
  digitalWrite(IN1, LOW);
  digitalWrite(IN2, HIGH);
  delay(1000);
  //stop
  digitalWrite(IN1, LOW);
  digitalWrite(IN2, LOW);  
  delay(1000);
}

non funziona nulla...dove sbaglio? :confused:

Manca il collegamento GND alimentatore esterno <-> GND Arduino.

Ciao, Ale.

scusami, l'ho omesso a scriverlo per dimenticanza,in realta non funziona anche collegando le masse..

Hai provato ad attaccare la pompa direttamente a un alimentatore da 6V? O anche direttamente ai 5V e GND dell'Arduino per vedere se funziona?

Ciao,
P.

Si.
Ho provato sia con un alimentatore da 6V che con 5V senza nessun problema. Funziona.
Ma il mio intento è regolare la velocità di flusso della pompetta e pensavo si potesse fare con un L298N...

direttamente con arduino non funziona.

In questo momento riesco a pilotarla solo in ON/OFF tramite un mosfet il che è già qualcosa

Se piloti il gate del mosfet con un pin in PWM hai la regolazione della velocità senza bisogno di L298N che di suo si "mangia" un paio di volt fra ingresso e uscita.

Ciao,
P.

Perché chiami IN1 e IN2 le uscite???... Per confondere le idee alle spie? :slight_smile:

Io piloterei in PWM un mosfet logic-level e farei lo scambio per il verso di rotazione con un relè pilotato da un altro piccolo mosfet logic-level o transistor.

const byte VEL = 11; // Pin con PWM
const byte VERSO = 12;

void setup()
{
  pinMode(VEL, OUTPUT); // PWM: non è necessario, ma è esplicativo.
  pinMode(VERSO, OUTPUT);
}
void loop()
{
  //avanti
  digitalWrite(VERSO, HIGH);
  analogWrite(VEL, 255);
  delay(1000);
  //stop
  analogWrite(VEL, 0); 
  delay(1000);
  //indietro
  digitalWrite(VERSO, LOW);
  analogWrite(VEL, 255);
  delay(1000);
  //stop
  analogWrite(VEL, 0);
  delay(1000);
}

Gianky00:
Buongiorno a tutti,
vorrei far funzionare una ...

Dovrebbe funzionare. Ho solo un dubbio riguardo l'enable, hai provato a lasciare il ponticello (staccando il filo corrispondente da Arduino) per vedere se così funziona?
In ogni caso, se applichi il PWM all'Enable riesci a modulare la velocità in entrambi i sensi con un solo PWM.

Controlla anche la corretta impostazione del ponticello dell'alimentazione dl 298.
Carlo

>carloroma63: Quando si quota un post, NON è necessario riportarlo (inutilmente) tutto; bastano poche righe per far capire di cosa si parla ed a cosa ci si riferisce, inoltre, se si risponde al post immediatamente precedente, normalmente NON è necessario alcun "quote" dato che è sottinteso. :slight_smile:

Gli utenti da device "mobile" (piccoli schermi) ringrazieranno per la cortesia :wink:

Guglielmo

P.S.: Ho troncato io il "quote" dal tuo post qui sopra :wink:

... ho ripulito il thread dai post non più utili :slight_smile:

Guglielmo

Grazie a tutti per l’aiuto :slight_smile: vi ringazio con +1 karma

Il L298 ha bisogno di 2 tensioni. 5V per la parte logica. La tensione per il motore deve essere almeno 7V.

Un ponte H come il L298 serve solo se devi invertire la direzione del motore. Non serve un ponte H se vuoi solo regolare la velocitá.

Ciao Uwe