FUNZIONAMENTO LCD con sensore temperatura

ciao a tutti. Non riesco a far funzionare un display lcd 8x2 secondo le indicazioni dei tutorial web. a questo punto volevo chiedere: è possibile che riesca solo ad accendere lo schermo a causa di un'alimentazione da 5v tramite attacco usb ( è necessaria un'alimentazione esterna maggiore?) non riesco a far scrivere nulla sullo schermo. eppure i pin sono stati collegati corretamente. è necessaria una resistenza con il sensore di temperatura? le informazioni di molti siti sono spesso incoerenti. grazie e buon proseguimento 8-)

per favore maggiori informazioni: Modelllo del display, link pagna tutorial che hai seguito, quale sensore di temperatura? il display non ne ha. Grazie, Ciao Uwe

il display è un 8x2 APEX P082001-008 il link che ho seguito è questo http://www.ladyada.net/learn/lcd/charlcd.html il sensore di temperatura è il classico LM35

nel regolare il display non mi appaiono mai i rettangoli mi rimane sempre acceso. bastano 5 v? il sensore ti temperatura non mi sembra funzionare correttamente. ne ho trovato uno con un led, oltre a scrivere i valori sullo schermo, ma il led rimane sempre acceso.

grazie