Devo movimentare un motore elettrico attaccato alla corrente a 220v. Ho 2 interruttori, uno che lo fa girare in senso orario e uno in senso antiorario; devo dare l'impulso ON, tenerlo acceso per tot secondi, e poi dare OFF (per entrambi gli interruttori). Come posso collegare l'arduino UNO alla corrente 220v e quindi agli interruttori? Io pensavo di utilizzare un TinkerKit Modulo Relay, ma non so come fare il circuito e non capisco bene come funziona; mi date una mano?
Grazie, ciao!
I modulo relé Tinkerkit é certificato per 24V non per 230V atlernata.
Puoi usare dei relé per sostituire gli interuttori ma non so se puoi metterli in modo da mantenere sia una funzionalitá manuale che automatica mantenendo anche gli interuttori.
Attenzione: questo tipo di pilotaggio se funziona male normalemte fa un corto sul alimentazione. Deve essere un interblocco in modo che i relé non possano essere pilotati in modo da fare un corto. Devi comunque analizzare il circuito esistente e proggettarlo in modo sicuro e a prova di manomissione o azionamento errato (normalmente denominato a "prova di idiota")
Ciao Uwe
"a prova d'idiota" significa anche che se fai girare in un senso e se premi contemporaneamente per girare nell'altro non deve succedere nulla, sembra una banalita' ma non lo e' sul 220v
ti serve qualcosa come questo che ha un optoisolatore per una maggiore sicurezza
con 4 rele' puoi staccare tutte le fasi da 220 e collegarle solo quando mandi il segnale di accendere il motore, e' facile ma fatti fare i collegamenti da uno che capisce d'elettronica, poi come diceva uwe per mantenere manuale e automatico e' piu' complesso