sto cercando di capire come funzionano i relay meccanici che ho comperato.
Nulla di complesso, nel senso che con il pin su low si attiva e con il pin su high si disattiva.
La mia prima perplessità è stata: "Cavolo, ma se per qualsiasi motivo mi si spegne l'arduino e i relay restano alimentati, succede che il segnale sparisce e mi si aprono tutte le elettrovalvole con conseguenze disastrose sulla bolletta…
Ho fatto una prova, ma spegnendo l'arduino non succede nulla.
Altra prova, ho staccato il cavo segnale e parimenti non succede nulla.
Quindi???? lo stato di LOW non corrisponde semplicemente allo 0 inteso come assenza di corrente?
l'accensione del led interno dell'optoisolatore della schedina dei rele necessita del +5V collegato ad arduino e poi il gnd lo prende dal pin che usi per attivarlo, portandolo a livello LOW. se manca il +5V perchè si è spento arduino.... non si accende nulla
grzmrc:
Quindi???? lo stato di LOW non corrisponde semplicemente allo 0 inteso come assenza di corrente?
Puoi collegare un utenza, in questo caso il LED del optoisolatore del modulo relé a 5V e collegare l' altro polo al Arduino. Cosí circola corrente attraverso l'utenza quando il secondo polo (pin di Arduino) é messo a massa.
Comunque nell'elettronica digitale non si ragiona in corrente ma in tensione. Il livello H e L vengono rappresentati come livelli di tensioni che possono essere diverse. In TTL sono (parlato grossolanamente senza considerare i range) 5V e 0V. La RS232 li considera da meno di -3V per H e piú di 3V per il L.
Non so perche in quei moduli si accende il relé con un segnale LOW. Sarebbe facile senza complicazioni nel circuito fare l' inverso.
grzmrc:
....
Altra prova, ho staccato il cavo segnale e parimenti non succede nulla.
grazie
Se stacchi il cavo segnale o stacchi la alimentazione non hai un segnale LOW ma NON HAI SEGNALE.
E' una "leggera differenza" ma c'è, semplificando:
Lo stato LOW significa pin connesso a NEGATIVO 0 volt
Lo stato HIGH significa pin connesso a POSITIVO 5 volt
Nulla é una grande parola.
nel specifico:
Visto che l' entrata del modulo relé é il LED del optoisolatore un "non collegato" corrisponde in questo caso a un HIGH perché le differenze di potenziale sono tali da non far circolare corrente.
In generale dipende l' interpretazione del scollegato o Pin come entrata senza pullup interno azionato o trestate dipende dal circuito che é collegato al pin. Un untenza che ha bisogno di corrente come un LED o come un Transistore BJT interpretano un scollegato come spento che non necessariamente é correspondente a un LOW.
Altre utenze come entrate di integrati o MOSFET possono interpretare un scollegato a caso, dipendentemente dallo stato precedente o da disturbi elettrici captati.