Funzionamento relė

Ciao a tutti,
Sono iscritto da un po' ma non scrivo molto, più che altro leggo.
Mi iscrissi perché avevo intenzione di costruirmi una serra demotica in aeroponica è online si può trovare molto ma non tutte le info di cui ho bisogno.
Sono un principiante e di elettronica capisco poco, ma so che Arduino è stato progettato proprio per dummy come me.
Come ho detto sono riuscito a racimolare molte info online e cominciò a capire come funziona l aspetto software ma sul hardware mi sono rimasti dei dubbi, che immagino a voi sembreranno stupidi, per questo mi scuso nel caso fossero troppo stupidi.

Mi scuso nel caso avessi postato nella sezione sbagliata, vi chiedo nel caso di spostare il post.

Arrivò al punto.

Vorrei pilotare tramite arduino:
Una lampada da 2 watt - 230 volt
Un nebulizzatore ad ultrasuoni : 19 watt - 24 volt
Una ventola : 1 watt - 12 volt

Dispongo di 4 relè da 24 volt. Le info del relè sono:
Songle
10A-250 VAC
10A-125VAC
10A-30VDC
10A-28VDC
SRD-24VDC-SL-C

Faccio fatica a capire come posso usare i relè.

1- come faccio a capire se i miei relè sono opto protetti? purtroppo il modello di cui dispongo credo non sia più in vendita e non trovo datasheet e quando lo comprai non ho badato a controllare quest info.

2- un relè può controllare un qualsiasi carico indipendentemente dalla tensione ? I miei sono da 24 volt, posso collegarli ad un carico che ha tensione inferiore di quella di cui ha bisogno la bobina per esempio di 12 volt, o addirittura 5 volt?

3-Per carichi che hanno una tensione superiore qualsiasi carico e ok ?

4- I miei relè sono da 24 volt per cui dovrei alimentarli separatamente ed in casa ho già un alimentatore da 24 volt e 1,2 A, i carichi che vengono controllati dal relè devono essere a loro volta alimentati separatamente? Lo chiedo perché per logica un relè non può trasformare la tensione ma in molti circuiti che ho visto sembrerebbe che i carichi vengano alimentati direttamente dal relè, anche se non dovrebbe esserci contatto elettrico tra bobina e i contatti a cui si collega il carico. Sono inesperto per cui preferisco fare domande stupide piuttosto che restare con un dubbio.
Sicuramente devo aver frainteso il circuito che ho visto, ma chiedo per sicurezza anche se questa domanda sembra stupida addirittura a me. Se fosse possibile dopotutto sarebbe tutto più semplice.
Nel mio caso ne ho uno da 230V-2W, un secondo da 24V-19W, un terzo da 12V-1W.
La somma dei watt dei carichi e di 22 Watt, mentre i watt massimi dell alimentatore e di 28,8 Watt.
Il relè mi trasforma tensione e corrente per che funzionino? O li devo tutti alimentare separatamente?

5- mi spieghereste l'opto insolazione? Mi sembra d aver capito che un rele necessità sempre di un transistor per poter essere collegato ad arduino per via della corrente di cui ha bisogno ed indipendentemente dalla tensione della bobina. Da quel che ho capito io questa sarebbe l opto isolazione che può essere già fatta su alcune schede relè.
Io avrei intenzione di usare una Dimm per collegare facilmente più relè ad arduino, lla ULN2803A, questa dimm serve ad opto isolare più relè contemporaneamente rendendo meno complicato il circuito, giusto?
Questa dimm è pensata per 8 rele, ma nel circuito che ho visto nell articolo in cui tutto è molto ben spiegato, i rele sono collegati alle uscite out, quindi se ne hai 3 ne colleghi solo tre, ma le uscite IN della dimm sono collegate tutte ai Pin arduino, anche se i rele sono solo tre, dunque sono 8 pin arduino occupati.
Non è possibile collegarne solo tre, visto che uso solo tre rele ? Lo chiedo perché altrimenti mi si occupano troppi PiN e non me ne restano per i sensori e il display, che già di suo ne occupa molti e tra l altro proprio quelli PWM che nell esempio vengono usati, anche se non spiega che debbano essere proprio quelli.

Qui il link del articolo di cui parlo

6- il mio rele ha solo 3 pin da collegare ad arduino e tre attracchi per il carico, non capisco come posso alimentarlo separatamente. Nei circuiti che ho trovato il Gnd viene collegato al Gnd di arduino oltre che all alimentatore, IN lo si collega al pin arduino e vcc all alimentatore.
Ho letto da qualche parte che il pin Gnd di arduino nn sopporta più di 200 ma, collegando i rele al Gnd di arduino non lo sovraccarico?

Grazie mille in anticipo a chi ha la pazienza di darmi una mano.

Visti i tuoi dubbi sui relé e questa parte
Una lampada da 2 watt - 230 volt
sei in violazione del regolamento punto 15.2
Ti consiglio (per la tua sicurezza) di non provare a collegare quel dispositivo, limitati a fare le prove con il nebulizzatore e la ventola, probabilmente questo topic verrà chiuso, in quello che aprirai elimina i riferimenti all'alta tensione

E sei pure recidivo, hai aperto tue topic entrambi in aperta violazione del regolamento solito capoverso

Come detto, in conformità al REGOLAMENTO, punto 15 e suoi sottopunti, NON si parla di nulla oltre la "bassissima tensione" ... e, come ti ha fatto notare fabpolli, la cosa ti era già stata fatta notare in passato ... quindi attenzione!

Questo thread viene chiuso; ripensa il progetto con oggetti TUTTI operanti nell'ambito della "bassissima tensione" e, quando avrai le idee chiare, apri un nuovo thread.

Guglielmo