Funzionamento scheda Arduino vers.2.0a

Ho un problema con la scheda Arduino vers.2.0a seriale ,il PC non la riconosce,la scheda si accende regolarmente ma non viene installata,il mio sistema è Windows XP,quindi dovrebbe riconoscerla ,ho cambiato anche la velocità di trasmissione della seriale portandola da 9600 a 115200.C’è qualcuno che ha avuto lo stesso problema?
Grazie
:frowning: :-X

Installing drivers for the Arduino Duemilanove, Nano, or Diecimila with Windows7, Vista, or XP:

On Windows XP, the Add New Hardware wizard will open:
When asked Can Windows connect to Windows Update to search for software? select No, not this time. Click next.
Select Install from a list or specified location (Advanced) and click next.
Make sure that Search for the best driver in these locations is checked; uncheck Search removable media; check Include this location in the search and browse to the drivers/FTDI USB Drivers directory of the Arduino distribution. (The latest version of the drivers can be found on the FTDI website.) Click next.
The wizard will search for the driver and then tell you that a "USB Serial Converter" was found. Click finish.
The new hardware wizard will appear again. Go through the same steps and select the same options and location to search. This time, a "USB Serial Port" will be found.
You can check that the drivers have been installed by opening the Windows Device Mananger (in the Hardware tab of System control panel). Look for a "USB Serial Port" in the Ports section; that's the Arduino board.

ciao skorpyon

Lascia stare quello che dice carlo24; non é pertinente per un Arduino con interfaccia seriale (vale per uno con interfaccia USB).

Lascia la velocitá a 9600 perché é giusta; Hai selezionato la porta COM giusta? Dovrebbe essere la COM1 per una RS232 fisica. Come scheda Arduino dovrebbe essere giusto l'Arduino 2009.
Visto che la seriale non puó resettare l'Arduino devi farlo Tu.
Dopo un reset il Bootloader del Arduino controlla se un computer collegato vuole trasmettere un programma (upload). Per l' Arduino con USB lo fa automaticamente il PC. Sul Arduino seriale non é implementato;

Allora come fare?
Dal IDE fai partire l' Upload e schiacci subito dopo il reset sul Tuo Arduino seriale.

Ciao Uwe

A scusa pensavo fosse con interfaccia USB.

Ringrazio sia Carlo 24 che Uwe,ho provato dall'IDE a resettare ma non rileva la scheda ,ho provato sulla stessa porta con un altra scheda bsx2 della Parallax e quella viene riconosciuta ,da quello che riscontro io non c'è ne ricezione ne trasmissione sulla porta seiale da parte di Arduino,ho controllato le saldature ma sono a posto ,l'alimentazione è ok in quanto il led rosso si accende regolarmente,a proposito ma il led in traasmissione e in ricezione deve lampeggiare?se è così non accade neanche quello.
Per concludere il problema è che non rileva la scheda quando la collego alla porta, che anche dall'IDE nella scheda opzioni(Tools) da solo quella come COM1,non da nuovo hardware rilevato.
In che altro modo si può risolvere?
Forse c'è una versione del software per le schede seriali?
N.B. sto usando l'ultima versione del software scaricato dal sito www.Arduino.cc. la versione è la 019.

Grazie
:-/ :wink:

Ciao skorpyon
Il IDE non può riconoscerti il Arduino Seriale perché riconosce l' integrato che fa da interfaccia USB (il FT232) e il Driver lo attiva come porta COM virtuale.
Il led presente é collegato fisso sul alimentazione e segnala la presenza dei 5V.

Hai forse un cavo seriale incrociato? e ti trovi la trasmissione sia del PC che del Arduino sul stesso pin? Controlla se hai tra pin 3 del connettore seriale sulla scedina Arduino e la massa una tensione negativa intorno a 10 - 12V. Se non é cosí scolleghi l'Arduino e controlla tra pin 2 e pin 5 del cavo hai tensione. In questo caso devi scambiare il pin 2 e 3 della seriale.

per la cronaca: la 0019 non é l' ultima versione del IDE, è uscita la 0021, ma per te non cambia niente; non serve che aggiorni.

Ciao Uwe.

Grazie Uwe della risposta .Ora proverò come mi hai descritto,ma una via più breve,magari mettendo un convertitore RS232-USB potrebbe funzionare o no?
Grazie
;D :frowning:

Sí se aggiungi un interfaccia USB - seriale con livelli TTL andando direttamente con 2 resistenze in serie sui pin 0 e 1 del ATmega togliendo il resto del circuito funziona.
Ma a quel punto potevi comprati subito un Arduino 2009 o UNO;

Secondo me hai solo TX e RX invertiti.

Ciao Uwe

Grazie della risposta,così è molto complicato, ora proverò invertendo Tx e Rx ,poi ti farò sapere.

Grazie
;D

Ho fatto le prove che mi hai indicato,il responso è che il pin 3 e la massa del connettore seriale della scheda mi porta una tensione di 10V,ho scollegato la scheda e ho fatto la prova sul cavo tra il pin 2 e il 5(GND) mi riporta una tensione di5 V.
Ora ho fatto anche la prova con l'IDE Arduino dopo averlo aperto ho caricato alcuni sketch di prova e mi da sempre i seguenti errori:
avrdude:stk500_get sync():not in sync:resp=0x00
avrdude:stk500_disable(): protocol error,expert=0x14,resp=0x51.
Da quello che riesco a capire non comunica ne in entrata ne in uscita.
Il problema potrebbe stare sulla porta che va in conflitto con l'Hardware?Anche se come detto le altre schede le riconosce senza problemi.

Grazie

:-/ :-[

Un'altra domanda per tentare di risolvere il problema di cui sopra :potrebbe dipendere dal quarzo a 16Mhz che da problemi ,questo in quanto la scheda ha un ATMega 328 che normalmente funziona a 20Mhz?
Per quanto riguarda il post del 15/10 ho fatto alcuni errori di trascrizione e ho ricontrollato i pin : tra il pin 3 e la massa del connettore seriale della scheda ci sono 10V,ho fatto anche la prova scollegando il connettore del cavo seriale dalla scheda e misurando la tensione sul pin 2 e la massa mi riporta una tensione di 5 V.
Gli errori che mi riporta sono esattamente quelli illustrati nel post del 15/10/2010.
Chiaramente non c'è comunicazione tra la scheda e il PC.

P.S. Le sto provando tutte,spero di riuscire a risolvere il problema.

:-[

Rispondo in pubblico perche le info possono essere utili ad altri.

Considera che l'arduino seriale è un oggetto tecnicamente molto semplice che ha una serie di limitazioni.

Per esempio il circuito che traduce i segnali da RS232 alla seriale a 5v del processore è un po' primitivo e non supporta velocità superiori a 19200 baud.

Per questo motivo le schede fino alla Diecimila andavano a 19200 poi siamo passati a 57600 quando abbiamo introdotto il processore 328.

perciò può darsi che il processore che ti hanno venduto abbia un bootloader più "nuovo" che viaggia a 57600 (quello della Duemilanove)

dovresti:

• googolare in giro per vedere se qualcuno ha modificato il bootloader del 328 per farlo funzionare a 19200.

• programmare il nuovo bootloader nel processore

• crearti una nuova scheda nel file "boards.txt" che descrive un'arduino con il 328 che va a 19200 e sei a posto..

Inoltre il cavo da utilizzare deve essere "dritto" e NON "incrociato" (che di solito è noto come "null modem")

Ultima cosa: il processore è programmato per andare a 16MHz per ragioni storiche... il 328 può andare a 20MHz ( e qualcuno l'ha anche overclockato) ma il valore giusto è sempre 16MHz

m

Grazie per la tua esaustiva risposta,proverò a fare le prove che mi hai detto,spero di riuscire a farlo funzionare.Altrimenti ne acquisterò uno con la porta USB, ho realizzato quello seriale per cablarlo personalmente,c'è più soddisfazione,magari con Arduino Uno.
Con i componenti SMD non mi sono ancora cimentato, anche perchè non ho l'attrezzatura per farlo,proverò da usare anche questi componenti. a proposito Arduino Uno è già montato o esistono in commercio i kit ?
;D

ciao

non esistono kit, sarebbe molto difficile montarne una a mano.

m

In risposta a Massimo Banzi,ho provato a "googolare per il bootloader 328 ,ma non ho trovato nulla,ho creato una nuova scheda nel file "boards.txt" a19200 ho provato anche a 57600,ho utilizzato un cavo dritto non incrociato assemblato da me per essere sicuro,mi da sempre i soliti errori ovvero il pc non comunica con la scheda.
Potrebbe dipendere dalla porta seriale(COM1)?
Ho provato ad inserire un led tra il pin 13 e GND sulle porte digitali e lampeggia regolarmente ogni secondo quindi credo che il bootloader sia ancora funzionante,sulle stesse porte ho provato sempre con il led tra il pin 1 e GND e si illumina spegnendosi quando pigio il reset.
Ora se c'è qualche altro tentativo per cercare di usare la board bene altrimenti devo acquistarne una nuova.

Grazie
:-[ :-/

Buongiorno a tutti,
anche io, per sano masochismo, recentemente ho realizzato un Arduino serial v2.0a, però ho ordinato un Atmega8 dalla Polonia che ho programmato (su Slackware 64bit) con il parallel programmer (autocostruito naturalmente :D).
Comunque, ieri sera ho sparato su il bootloader e ho scoperto, leggendo non so quale intervento sul forum, che nel momento in cui l'IDE Arduino compila il codice, si aspetta di trovarsi subito la scheda connessa (come ha detto Massimo), ma la seriale non accetta il reset e quindi l'Atmega rimane in fase di running. Il risultato è che mi dava gli stessi identici errori di stk500.
La soluzione (un po' grezza per dirla tutta), nel mio caso, è stata di tenere fisicamente premuto il tasto reset, lanciare il build&upload e mollare il tasto quando l'IDE stampa:

Binary sketch size: 2446 bytes (of a 30720 byte maximum)

In questo modo l'Atmega bootstrappa, aspetta ascolta per qualche secondo l'eventuale arrivo di un firmware sulla seriale e carica il nuovo codice.

Simone