Funzione sevseg

Salve a tutti, sto cercando di realizzare un programma ma mi sono imbattuto in un problema utilizzato il display a 7 segmenti a 4 digit. Praticamente, ho realizzato un circuito di condizionamento per PT100 (un sensore di temperatura) che mi trasduce una temperatura da - 15°C a 100°C in un range di tensione da 0 a 5 V. Ho collegato questo ingresso al pin digitale di Arduino solo che vorrei visualizzare la temperatura in un display a 7 segmenti a 4 digit possibilmente con una sensibilità di 0,1°C. Ho pensato alla funzione sevseg ma non so se sia in grado di visualizzare numeri negativi.
Grazie per l'aiuto.

Di che tipo di display parliamo?

Perchè un ingresso digitale?

Un display 5641AS. Quell odello starter kit di Arduino.

Scusatemi pin analogico.

Da quello che ho letto nel readme non specifica valori positivi o negativi.
Però puoi sempre aggiungere il carattere "-" al posto della prima cifra e stampare successivamente il valore.

Character arrays can be displayed - as accurately as possible on a seven segment display. See SevSeg.cpp digitCodeMap to notes on each character. Only alphanumeric characters, plus ' ', '-', '_', and '.' are supported. The character array should be NULL terminated.

Immagino tu stia parlando della libreria e non della funzione, comunque si è in grado di visualizzare anche numeri negativi

SevSeg_Counter - Wokwi Arduino simulator

Occhio che nell'esempio non ci sono i resistori sui segmenti che è sempre bene inserire.

Il problema è che nella scala di visualizzazione posso inserire solo valori che partono da 0 e non da - 10. Perciò i valori sarebbero sfalzati.

Va bene grazie appena torno a casa controllo perché adesso sono a scuola :sweat_smile:

A quale scala ti riferisci?

Mi riferivo alla scala di misurazione.

Comunque grazie ai vostri consigli sono riuscito a risolvere il problema. Adesso il programma funziona. Grazie per l'aiuto.

Ne sono contento, ma sarebbe bello se scrivessi quale era il problema.
In questo modo, altri utenti con il tuo stesso problema possono risolvere :wink: