Fuses Atmega 1284P

Ciao, questa sera mentre stavo provando il micro Atmega 1284P sono andato a modificare i fuses per mettere l'oscillatore esterno. sovrappensiero ho sbagliato comando e li ho azzerato i fuse bit riguardanti il clock (CKOUT, CKSEL e SUT1). Ora non riesco più a connettermi (avrdude mi da come risposta: avrdude.exe: set SCK frequency to 1500000 Hz avrdude.exe: error: programm enable: target doesn't answer. 1 avrdude.exe: initialization failed, rc=-1 Double check connections and try again, or use -F to override this check. ) come posso fare per recuperarlo? grazie mille Bonaguro Alessio

Ciao, probabilmente il micro è brickato.

Dai un'occhiata a questo thread e anche qui

C'é la procedura HV Programming dove cancelli il contenuto della Flash e metti tutti i settaggi FUSE in origine. Non so darti istruzioni per il 1284P

Ciao Uwe

Alessio_Bonaguro: Ciao,

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema: - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Alessio_Bonaguro: ho azzerato i fuse bit riguardanti il clock (CKOUT, CKSEL e SUT1). Ora non riesco più a connettermi

Se hai messo tutti e quattro, CKSEL 0:3, i fuse CKSEL a zero sei configurato per il clock esterno, potresti risolvere senza usare il programmatore HV fornendo un clock, max 1 MHz, sotto forma di onda quadra al pin XTAL1, il clock puoi generarlo tramite il timer di un'altra scheda Arduino. Una volta fornito il clock, devi scollegare il quarzo e i condensatori, se il programmatore riesce a leggere l'id del micro sei a posto, riprogramma i fuse con i corretti valori e hai risolto.

C'è da qualche parte un'implementazione di ArduinoISP che genera anche un clock sul pin 9, se può esserti utile.