Ciao a tutti,
Devo controllare il livello dell'acqua per la vasca di rabocco dell'acquario.
Ho visto in giro e c'è molta "giurisprudenza" in merito ma nessuna definitiva e per questo ho dei dubbi.
I due modi che mi sembrano più adatti sono:
utilizzo d'un galleggiante che alla sua attivazione eccita un pin di arduino che comprende che il livello è errato.
sonda a ultrasuoni che rispetto alla riflessione delle onde definisce la distanza dall'acqua (e di conseguenza l'altezza del livello)
Quale vedete meglio?
A parte che una è più tecnologica ed una meno.
Considerato anche l'utilizzo continuo e necessario per evitare che l'acquario mi allaghi casa o che il materiale tecnico rimanga "a secco" e si bruci.
Beh gli ultrasuoni vengono usati nei sonar; non ho dubbi sul fatto di utilizzare un sensore ad ultrasuoni anche perche' il galleggiante avra' interferenze dovute al moto del liquido in cui si trova!
Secondo me è meglio utilizzare un galleggiante proprio perchè come aldoz dice ci saranno interferenze e sopratutto non è molto preciso.
Di sicuro va bene per un quadricottero dove la variazione di altezza è abbastanza ampia, ma non credo che possa essere di grande aiuto per variazioni piccole.
Il galleggiante di sicuro ha però una limitazione: non darà un valore analogico (utile se hai bisogno di controllare per varie altezze) ma solo un aperto o chiuso a seconda se basso o alto il sensore.
Se vuoi avere un'informazione analogica puoi utilizzare questo.
Per il troppo pieno o per il troppo vuoto, senza alcun dubbio due galleggianti ... anche perche', seguendo la terza legge generale dell'elettronica, "quello che non c'e', non puo guastarsi", un galleggiante con un magnetino ed un reed stagno ha 1000 volte meno probabilita' di guastarsi nel tempo di un modulo ad ultrasuoni.
Se poi si vuole la misuta "analogica", nulla vieta di "riciclare" un vecchio galleggiante di livello carburante preso da uno sfasciacarrozze ... ovviamente, dato che contrariamente al carburante, per l'acqua il galleggiante non puo venire immerso, bisogna montarlo esternamente prolungando l'astina che va dal galleggiante al cursore, con del filo di acciaio inox o della barretta plastica rigida ...
Anch o sceglierei un gallegiante perché un scheda elettronica nelle vicinaze dell'acqua non ha una vita lunga (si ossida a causa della condensa/ alta umiditá). I gallegianti sono fatti per essere montati in atmosfera umida/bagnata.
Perché non prendi 4 gallegainti montati a diverse altezze:
quello piú alto: alarme allagamento
il prossimo spegnimento rabbocco
il prossimo accensione rabbocco
il piú basso alarme livello minimo.
I sensori centrali regolano il rabbocco e i sensori esterni sono per sicurezza in caso di guasto riempimento.
Ciao Uwe
Sto pensando, per il "troppo pieno" e "troppo vuoto" devo per forza avere due galleggianti inversi che inviano il segnale HIGH se il galleggiante è in alto o se il galleggiante è in basso?
Non posso usare lo stesso, e gestire lo stato HIGH/LOW direttamente da arduino con logica software?
O vedete controindicazioni ad avere un pin in stato HIGH per giorni/settimane di continuo?
Per quanto riguarda i "tanti" galleggianti ci sto pensando.... ora vedo come gestirla al meglio
Dipende dall'altezza della vasca ... se sono punti troppo distanti, non ce la fai ...
Pero' puoi comunque usarne solo tre ... quello intermedio ti comanda la pompa (o elettrovalvola, o quello che hai) per il riempimento, gli altri due fanno da allarme in caso l'intermedio non funzionasse e si riempisse o vuotasse troppo ...
Etemenanki:
Dipende dall'altezza della vasca ... se sono punti troppo distanti, non ce la fai ...
Perchè dipende dall'altezza della vasca? Un galleggiante non galleggia a qualsiasi altezza?
Vi spiego meglio il mio scenario: ho 2 vasche: una principale ed una di filtraggio (sump), ed una tanica in plastica di rabocco.
Vorrei prendere 4 galleggianti:
1 galleggiante del troppo pieno nella vasca principale: situazione che non dovrebbe capitare dato che c'è il foro che va nella vasca secondaria, ma che se capitasse mi indica che il tubo si è intasato e mi si sta per allagare casa
La logica software su questo galleggiante è: se succede manda tutti gli allarmi che puoi e blocca il sistema elettrico che stiamo quasi per avere il Mar Caspio in salone.
La vasca in questione è alta 50cm ed il galleggiante starebbe sul bordo superiore (47-48 cm)
1 galleggiante del troppo pieno nella vasca secondaria: indica che la pompa di risalita verso la vasca principale non sta funzionando... per cui l'acqua sta rimanendo nella vasca secondaria. L'unica cosa che posso fare è mandare un allarme, ma la vasca è in grado di "supportare" tutta l'acqua che cadrà...
Devo vedere se da logica software andare ad interrompere o meno il sistema elettrico, solo per l'integrità degli elementi elettrici che ho nella vasca secondaria.
L'altezza di questa vasca è 45 per cui il galleggiante sarà a circa 40cm
1 galleggiante del troppo vuoto nella vasca secondaria: caso di evaporazione dell'acqua: faccio partire la pompa che è presente nella tanica di rabocco dell'acqua al fine di aggiungere un pò di acqua nella vasca secondaria. Mi è sufficiente settare da logica X secondi di attivazione della pompa di rabocco... non voglio mettere un galleggiante per stoppare la pompa.
L'altezza di questo galleggiante sarà a circa 10-15 cm da terra.
1 galleggiante del troppo vuoto nella tanica di rabocco: situazione che non dovrebbe accadere (visto che la tanica di rabocco la riempio manualmente), ma se per caso succede significa che potrei incorrere nella situazione che non riesco a raboccare la vasca secondaria... con conseguente rottura/fusione degli elementi nella vasca. Per cui allarme generale e "forse" stop del sistema elettrico.
L'altezza di questo galleggiante sarà da 3-5 cm da terra
E che non volessi forare alcuna vasca (forse l'unica che potrei forare è quella principale) ma le altre proprio non è possibile.
Mi faccio una struttura in plexiglass dove "avvitare" questi galleggianti... e come posso lavorare i cavi con le resine? Non esistono galleggianti da interno? Mi sembra un caso piuttosto "normale" quello di avere dei galleggianti in acqua
nickponico:
Perchè dipende dall'altezza della vasca? Un galleggiante non galleggia a qualsiasi altezza?...
Piu precisamente, dipende dall'altezza dei vari livelli nella vasca (e questa in genere dipende dalla vasca stessa) ... mi spiego meglio, se hai un livello di "start" ed un livello di "stop" distanti 10cm, con un galleggiante che al massimo commuta per variazioni di 4 o 5 cm non potresti gestirli entrambi con un solo galleggiante.
Pero' c'e' un'altro sistema, anche se richiede un po di autocostruzione ... come hai visto, alcuni di quei galleggianti usano un magnete che scorre intorno ad un tubetto di plastica ... usando il galleggiante di uno di quelli infilato in un tubo lungo come l'altezza della vasca, con diversi reed posizionati al suo interno ad altezze diverse, potresti farti un sensore a piu livelli (poi il tubetto lo riempi di resina o silicone, con i fili che escono da sopra, tenendo il tubo piu lungo dell'altezza della vasca ... ;))
E la cosa vale per tutte quante le vasche, cosi ad esempio anche la vasca principale potrebbe avere un sensore sia di troppo pieno sia di troppo vuoto, con un solo galleggiante) ...
Preferisco utilizzare 4 diversi galleggianti... Mi rimane da capire se mi conviene utilizzare delle resine per i cavi o se cercare qualche galleggiante già pronto per interno...
Uhm ... io dei nastri non mi fido, per isolare / impermeabilizzare roba che va immersa ...
Della normale epossidica bicomponente, o al massimo un po di silicone trasparente (applicato con cura e senza lasciare fessure o bolle) e' comunque meglio del nastro, secondo me ...