salve a tutti, la meccaica della mia cnc è ultimata!...ora ho un altro problema...faccio un disegno in autocad parto dall'origine, lo converto in gcode con cambam e lo invio ad arduino con universal gcodesender, ma non succede nulla..why?..i motori vanno...sapete altri programmi gratis e di facile utilizzo?
C'è qualcuno che può darmi una mano?
Che sketch hai caricato su Arduino?
nulla!attraverso molti ma dico molti video risolto...l'unica cosa univrsal g code sender ha dei pin specifici? per dir e step e reset dei motori?
DavideFava95:
nulla!attraverso molti ma dico molti video risolto...l'unica cosa univrsal g code sender ha dei pin specifici? per dir e step e reset dei motori?
ciao
Non ho capito la tua risposta
![]()
universal g code sender NON ha dei pin specifici in quanto è un programma per il PC.
Non hai ancora detto che sketch hai caricato su arduino, ma dato che universal g code sender è un programma compatibile con GRBL, (se non lo avessi ancora fatto) devi caricare GRBL su arduino.
ciao
pippo72
si ho caricato grbl
....il mio problema è che mando il programma e i motori vanno a scatti tremando praticamento ![]()
ok.
ricominciamo con foto e/o schema dei collegamenti fatti.
p.s. ma il tuo problema precedente come lo hai risolto?
ciao
pippo72
c'è allora:
-ho scaricato il file grbl nel formato hex (non ho modificato nulla sul file o su arduino)
-l'ho caricato su arduino con xloader
-ho scaricato inkscape e ho disegnato un quadrato giusto da provare e l'ho convertito in file ngc
-apro g code sender e imposto questi dati (guardateli non so se sono tutti giusti)
$0=200.000 (x, step/mm)
$1=200.000 (y, step/mm)
$2=200.000 (z, step/mm)
$3=15 (step pulse, usec)
$4=350.000 (default feed, mm/min)
$5=500.000 (default seek, mm/min)
$6=192 (step port invert mask, int:11000000)
$7=253 (step idle delay, msec)
$8=100.000 (acceleration, mm/sec^2)
$9=0.050 (junction deviation, mm)
$10=0.100 (arc, mm/segment)
$11=25 (n-arc correction, int)
$12=3 (n-decimals, int)
$13=0 (report inches, bool)
$14=1 (auto start, bool)
$15=0 (invert step enable, bool)
$16=0 (hard limits, bool)
$17=0 (homing cycle, bool)
$18=0 (homing dir invert mask, int:00000000)
$19=500.000 (homing feed, mm/min)
$20=500.000 (homing seek, mm/min)
$21=100 (homing debounce, msec)
$22=1.000 (homing pull-off, mm)
ok
-il motore 1 e 2 sono collegati ai pin 2,3,4,5 manca il motore per far andare su e giù il fresino(asse z no?) ma a me basterebbero 2 assi...è quello il problema?
-un motore inizia a girare poi l'altro va a scatti....ho collegato male i pin?
-motori nema 17 driver pololu a4988
-pagherò da bere a chi mi aiuta ahahahahah XD
nel problema precedente non avevo installato grbl ![]()
mi vengono molti dubbi perchè qui Shapeoko CNC Router, Rigid, Accurate, Reliable, and Affordable ho letto che modificano il file grbl prima di inviarlo per dirgli i pin
che siano le saldature fatte male? ![]()
c'è stessi sollegamenti uno va e uno no ![]()
DavideFava95:
...
-il motore 1 e 2 sono collegati ai pin 2,3,4,5
-un motore inizia a girare poi l'altro va a scatti....ho collegato male i pin?
...
I pin sono sbagliati, vedi qui
pin2 = step motore X
pin3 = step motore Y
pin5 = dir motore X
pin6 = dir motore Y
ciao
pippo72
p.s. se poi funziona...
-pagherò da bere a chi mi aiuta ahahahahah
il motore x va ancora a scatti fa avanti e indietro :(..
siano le saldature?
DavideFava95:
il motore x va ancora a scatti fa avanti e indietro :(..
quindi deduco che il motore Y funzioni.
ma quel motore (e quella scheda) comandandolo direttamente (non tramite GRBL) funziona o no?
verifica anche le saldature, se il pin dir ha un falso contatto è normale che vada avanti e indietro.
ciao
pippo72
funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!...grazie :)erano le saldature!!...ora solo un piccolo problema
....io avevo disegnato un quadrato da fargli fare, lui però non cambia il verso di rotazione come mai???
trovato anche questo:)..grazie a tutti:)