Generare PWM da tensione di controllo

Per il driver led che ho realizzato mi servirebbe un circuito per comandare il PWM ed ho pensato a più strade percorribili, alcune di queste:

1 ) Il PWM viene generato da Ne555 controllato tramite potenziometro, il segnale PWM a circa 1000 HZ però così è sogetto a viaggiare nelle condutture di casa, degrandandosi.

2 ) Il generatore NE555 lo metto sul pcb del driver così posso controllarlo con una tensione continua meno soggetta a degradarsi.

3 ) Il generatore potrebbe essere anche un microcontroller tipo attiny così avrei anche la possibilità di implementare anche un po di logica.

Che ne pensate? Cosa mi conviene fare?

Poi avete sentito parlare di controllo DALI?

Ciao.

MauroTec:
Per il driver led che ho realizzato mi servirebbe un circuito per comandare il PWM ed ho pensato a più strade percorribili, alcune di queste:

1 ) Il PWM viene generato da Ne555 controllato tramite potenziometro, il segnale PWM a circa 1000 HZ però così è sogetto a viaggiare nelle condutture di casa, degrandandosi.

2 ) Il generatore NE555 lo metto sul pcb del driver così posso controllarlo con una tensione continua meno soggetta a degradarsi.

3 ) Il generatore potrebbe essere anche un microcontroller tipo attiny così avrei anche la possibilità di implementare anche un po di logica.

Che ne pensate? Cosa mi conviene fare?

Scarterei l'idea di far viaggiare il segnale a 1000Hz nelle condutture, meglio la continua del pilotaggio del 555 oppure di un tiny che, all'occorrenza, potresti spegnere.

Ciao.

Personalmente no, purtroppo.

MauroTec:

Buona questa, se poi aggiungi un transceiver 485, p.e. un SN75176, puoi controllare tutti i led che ti pare fino a 1 km di distanza tramite comandi seriali.

Se non erro è l'ennesimo bus proprietario per uso illuminotecnica realizzato da Osram.

Buona questa, se poi aggiungi un transceiver 485, p.e. un SN75176, puoi controllare tutti i led che ti pare fino a 1 km di distanza tramite comandi seriali.

Avevo già optato per il micro ma non avevo pensato all'SN. Ancora non ho ben chiaro come realizzare il tutto, ho solo fatto questi ragionamenti:

Il driver lavora bene con 9 led, cioè in genere con 30 vdc circa, con correnti da 700mA, mostrando una efficienza da record del 95%. Per controllare la luminosità ho necessità di un segnale PWM, ma nel PCB non ci entra altro perchè c'è un solo layer, allora ho pensato di lasciare il driver quasi così com'è, portando i segnali OpenLed, PWM e Vmain con degli header (stile arduino), questi servono per far funzionare la scheda opzionale che permette di controllare la luminosità e di dialogare secondo un protocollo. Oltre a questi segnali sarebbe pure interessante fare in modo che se c'è la scheda impilata questa possa anche impostare la corrente di funzionamento della stringa.

Al momento la corrente viene scelta tramite mini trimer smd tra 310mA e 1A, che riduce il riferimento di tensione con cui alimento il circuito di controllo temperatura tramite NTC. Oppure per semplificare lasciare la regolazione della corrente tramite trimer, tanto la regolazione la fai una volta, anche se in alcuni casi potrebbe essere interessante la possibilità di far lavorare i led a 700mA o poco meno dipende dal progetto, una specie di "turbo ligth" controllabile dall'utente, tanto c'è il sensore di temperatura e il micro che può decidere se ci sono le condizioni per accettare la richiesta di far funzionare la stringa con quella corrente.

Forse un po troppo complicato, ma interessante.

Ciao.