Salve a tutti volevo chiedere se è possibile generare un onda PWM da 40kHz con Arduino Uno e se è possibile come posso fare?
Grazie in anticipo ![]()
Salve a tutti volevo chiedere se è possibile generare un onda PWM da 40kHz con Arduino Uno e se è possibile come posso fare?
Grazie in anticipo ![]()
Ciao,
40 KHz precisi precisi forse sono un pò difficili da raggiungere ma ti ci puoi avvicinare. Questo è un argomento comunque un pò "complesso" da affrontare in quanto devi conoscere bene come funziona il micro e devi studiarti la parte riguardante TIMER, PRESCALER e le varie modalità di PWM sul datasheet. Ti rimando a questo link da cui puoi cominciare a capire qualcosa:
Pitagora90:
Mi permetto di suggerirti QUESTO SW per fare i calcoli ... la parte che ti interessa è completamente gratuita (... così come la parte Timers e ADC) ![]()
Guglielmo
Ringrazio per le risposte tuttavia non ho capito bene una cosa se richiamo la funzione setPwmFrequency(5,8) ottengo una frequnza di circa 7.8KHz che è una frequenza troppo bassa. Oppure per avvicinarmi di più potrei utilizzare setPwmFrequency(3,1)
ottenendo 31250Hz che è un risultato già più vicino il mio dubbio che mi è sorto leggendo l'articolo è che sembra che non mi possa avvicinare di più di cosi. Ho capito bene oppure si può ottenere un risultato ancora più vicino alla mia frequanza desiderata?
Grazie per la disponibilità
da un Guru di Arduino
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=139918.msg1051218#msg1051218
Da studiare, però interessante Brunello..