Generatore corrente costante con irf540

Buona sera,
Avrei bisogno di una delucidazione...
Ho un alimentatore switching 24v 8,3 A.
Sto costruendo un generatore di corrente costante come circuito da foto allegata (puramente indicativo nei valori dei componenti) usando un Mosfet IRF540...
Devo alimentare cinque serie da 6 Led ciascuna.
I Led assorbono 350ma e 3,2v ciascuno...

La domanda che volevo fare e' la seguente:

Quante serie posso collegare al circuito?

Secondo me una sola in quanto 24 v /3,2v di assorbimento di un Led fa 7,5 Led.

Se metto delle serie in parallelo vado a dividere l assorbimento dei 350ma ?

E se mettessi due Mosfet in serie? E sotto ogni Mosfet una serie di Led? Si può fare?

Scusa le domande.. Ma sono solo un povero ragioniere....

Danilo

Uhm.. ma le serie di led messe in... parallelo non vedono sommate le loro tensioni bensì le loro correnti.
Immagina una serie di 6 led come se fosse un unico led da (63,2V=)19,2V e 350 mA. Mettendo 5 serie in parallelo, hai sempre 19,2V di caduta di tensione su ogni serie, ed un consumo di corrente finale di 3506 = 2100 mA.

http://www.radio.walkingitaly.com/radio/radiosito/tutorial/diodi/d_led/d_led24.htm

Grazie per la risposta..
Mancandomi le basi mi trovo a fare errori e a perdermi in un un bicchiere d acqua... Quindi mi confermi che se mettessi in parallelo le serie di Led, vado a sommare le correnti... Io ero convinto del contrario, ero convinto che se avessi messo in parallelo dei Led avrei diviso la corrente assorbito tra il numero delle serie... Questo e un tipico esempio di ignoranza.. Per fare delle prove avevo usato dei driver a 700ma è messo delle strisce di Led da alimentare a 350ma giusto appunto in parallelo per dividere l assorbimento.. Meno male che non ho bruciato tutto..
Comunque bando alle ciance, la tua risposta era proprio quello che volevo ottenere, alimentare le sei strisce con solo un circuito simile al tipo che ho postato.. L alimentatore che uso e a 24v , 8,2A e 200w.. Fino troppo.. Ma regge di sicuro...
Devo cercare di limitare l elettronica visto lo spazio esiguo che ho...

Grazie mille per la risposta .. Grazie ancora
Danilo

Led in serie: sommi le cadute di tensione; led in parallelo: sommi le correnti consumate.
Leggiti quel link che ti ho dato e poi cerca altro materiale in rete: trovi un sacco di cose sull'argomento led in serie e parallelo.

I LED non si possono mettere in paralello. Li puoi mettere solo in serie.
Lascia stare di voler costruirti un circuito fai da te quando dici di non aver conoscenze in elettronica.
Comprati dei alimentatori di corrente costante switching per LED e usa quelli. per esempio: http://www.ebay.it/itm/1W-LED-drive-350mA-PWM-dimming-input-5-35V-DC-DC-step-/281087923359?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item417225549f

messo delle strisce di Led da alimentare a 350ma

Che striscie stai usando?

Ciao Uwe

In effetti, è vero che quando colleghi due carichi in parallelo la corrente si suddivide fra i due.
Ma questo non vuol dire che a livello del singolo carico non valgano le consuete regole.
Ti spiego meglio... semplifico molto-
Ricorda la definizione, che ti servirà sempre:
IN SERIE ---> STESSA CORRENTE
IN PARALLELO ---> STESSA TENSIONE

Quando colleghi i carichi in parallelo, saranno tutti sottoposti alla stessa differenza di potenziale, chiamiamola V.
Ogni carico avrà la sua resistenza, chiamiamole R1 ed R2 supponendo che siano due ma vale anche se ne metti altri.
Carico 1: tensione V, resistenza R1 ---> corrente I1 = V/R1
Carico 2: analogamente, tensione V, resistenza R2 --> corrente I2 = V/R2
Corrente totale I = I1+I2 questa è la corrente che dovrai fornire al sistema, quindi sia l'alimentatore che l'eventuale MOSFET, transistor... dovranno essere dimensionati opportunamente per poter erogare la suddetta corrente. Io dimensiono sempre al doppio gli alimentatori e molto più abbondanti i MOSFET ma molti mi dicono che esagero.
Come vedi, è vero che la corrente si divide fra i due carichi, ma è la corrente totale a dividersi, quella che attraversa il singolo carico dipende dalla tensione e dalla resistenza del carico stesso.

P.S. ovviamente discorso molto semplificato.

cerchero di essere piu chiaro.. e scusate l ignoranza..

allora, ho un alimentatore 24v 8,2A 200w.
power led white 3,3V corrente max 800mA, solo diodo senza disspatore.

pcb in alluminio per ospitare 5 led in serie. ( 24v /3,3v = 7,27 led... e io con 5 ci so dentro)

io mi saldo i leds sul pcb ...

a questo punto ho acquistato tempo fa i driver che uwe mi ha indicato e ho collegato ad ogni driver una striscia di led , una sola striscia al driver...

a questo punto dopo aver testato il tutto, mi sono accorto che avrei voluto aumentare la luminosità e mi sono imbattuto in una necessita.. dover cambiare i driver.... da 350mA passare a 700mA., acquistandone altri dieci! ( ho da gestire 10 strisce da 5 led...)...

ho trovato in rete alcuni progetti e mi sono messo a cercare di comprenderli e tutto sommato qualcosa ci ho capito.. la cosa stupida è che mi sono trovato a voler anche modificare la corrente erogabile ... e ho trovato delle risposte sempre cercando in rete... modificando il valore della R2 dello schema, otterrei in maniera semplice quanto mi necessita...

il problema che mi sono creato, e mi rendo conto dovuto alla mia ignoranza è che all' uscita del mio circuitino. mi ritrovo la mia striscia led da 5 .... e misono domandato: " ora mi tocca saldare dieci circuiti... tanto vale acquistare altri 10 driver..." e da qui è nata l' idea di mettere all' uscita del circuito IN PARALLELO , le 6 serie di led da me saldate...
Ero convinto che la corrente erogata dal circuito venisse divisa tra le 6 serie di leds..

ho capito quindi che se metto in parallelo le strisce di led la corrente si somma quindi su ogni striscia arrivano sempre 350mA ... la dimensione del mosfet del circuito regge il Voltaggio e l' Amperaggio ....

queso è quanto mi è frullato nella testa...

danilo

avevo gia scritto ... scusate...

grazie a paulus e a uwe... grazie davvero...

ora cerco di comprendere...

faro tesoro di quanto scritto .. ora me lo stampo...

quindi conoscendo il valore di i1 e di i2 in quanto sono io che voglio che sia cosi.. ad esempio 350ma
vado a considerare che la corrente erogata che deve essere erogata dal mio alimentatore dovra essere di almeno 700mA... e su ogni striscia scorrera una corrente di 350mA, sempre considerando che r2 la vado a mettere sulla striscia...

bene.. cerco di capire..

se io questa r2 la metto sull' S del mosfet, mi trovo che il D mi eroga 350 ma... quindi se non erro una configurazione cosi mi porta a non soddisfare il corretto assorbimento.. I 350mA che io erogo vengo divisi "equamente" dalle due due ipotetiche strisce di led..

quindi se ho capito bene..

se volessi fare come dico io.. dovrei dimensionare una resistenza nel mio circuito chiamata R3 che mi permetta di far passare una corrente pari alla somma delle I1+i2+.... In...

al D in parallelo attacco le serie e si dividono la corrente.. cosi se per caso si brucia un led di una serie,... la corrente non assorbita dalla linea spenta e quindi in eccesso va a dividersi sulle altre strisce....
e mi brucio tutto!!!!

perdo in buona sostanza quello che è quanto io sto cercando.. la corrente costante

ok ho capito !!!!

seguiro un altra strada... mi sa che cosi è impossibile da portare avanti!

Pero!,....

scusate ma ho sempre un pero!

considero 5 led per striscia

I1=V/R2

quindi se considero come massima corrente erogabile sopportata dal led pari a 750mA potrei

0,7 ( milliampere max)= 16V (dato da 3,2 a led per 5 led a striscia) /R2

quindi : R2=0,7A*16V pari a 11,20 ohm

questa resistenza messa sulla striscia mi limita la corrente e non mi fa bruciare la striscia...
se voglio comandare potrei comunque usare il mio circuito dimensionando correttamente la R3 del mio circuito in modo da erogare la corretta corrente, potrei comunque in futuro regolare la corrente e se per caso succede qualcosa le strisce non mi si bruciano..

potrei anche modificare la R3 del mio circuito e rendere regolabile il circuito mettendoci un potenziometro (sempre che esista in commercio...)

spero proprio di non aver detto minchiate!

danilo...

grazie mille ragazzi

Aspetta, se stai usando un generatore di corrente costante (che quindi ti da SOLO la corrente che gli hai impostato), se ci colleghi piu carichi in parallelo, sara' solo quella corrente impostata a dividersi fra i vari carichi ...

Poi, indicativamente, potresti collegare piu striscie di led in parallelo, ma non senza che ogni striscia abbia la propria resistenza "di bilanciamento", anche se di basso valore ... l'unica eccezione (ma anche in questo caso e' sconsigliato) e' quando tutti i led vengono dallo stesso lotto di produzione ...

si ok avevo capito.. grazie Etemenanki, avevo fatto questo ragionamento..

stavo solo studiando il discorso delle resistenze.. leggevo su post vecchi di uwe che a differenza dei driver, la soluzione resistenza ha un basso rendimento...

sto ancora studiando.

Se devi limitare di molto, non conviene (perche' tutta la potenza extra viene dissipata in calore dalla resistenza, e l'efficenza e' quindi bassa), se invece ci devi solo fare da bilanciamento, non influisce piu di tanto :wink:

Ops... non avevo ingrandito lo schema (ed era scritto anche nel titolo, oggi son rincitrullito!!!!!), se usi un generatore di corrente costante, il discorso va tutto al contrario, il mio è riferito al generatore di tensione ma in linea generale rimane comunque valido.

Però è sbagliato il calcolo:

R2=0,7A*16V

Il prodotto V * I è una potenza, non una resistenza.

R = V/I

Attenzione al valore di V che consideri!

si mi sono accorto di aver fatto anche male i conti... dopo li riscrivo.. giusto per correttezza nei confronti di chi rileggerà questo post

danisch72:
cerchero di essere piu chiaro.. e scusate l ignoranza..

allora, ho un alimentatore 24v 8,2A 200w.
power led white 3,3V corrente max 800mA, solo diodo senza disspatore.

pcb in alluminio per ospitare 5 led in serie. ( 24v /3,3v = 7,27 led... e io con 5 ci so dentro)

io mi saldo i leds sul pcb ...

a questo punto ho acquistato tempo fa i driver che uwe mi ha indicato e ho collegato ad ogni driver una striscia di led , una sola striscia al driver...

a questo punto dopo aver testato il tutto, mi sono accorto che avrei voluto aumentare la luminosità e mi sono imbattuto in una necessita.. dover cambiare i driver.... da 350mA passare a 700mA., acquistandone altri dieci! ( ho da gestire 10 strisce da 5 led...)...

ho trovato in rete alcuni progetti e mi sono messo a cercare di comprenderli e tutto sommato qualcosa ci ho capito.. la cosa stupida è che mi sono trovato a voler anche modificare la corrente erogabile ... e ho trovato delle risposte sempre cercando in rete... modificando il valore della R2 dello schema, otterrei in maniera semplice quanto mi necessita...

il problema che mi sono creato, e mi rendo conto dovuto alla mia ignoranza è che all' uscita del mio circuitino. mi ritrovo la mia striscia led da 5 .... e misono domandato: " ora mi tocca saldare dieci circuiti... tanto vale acquistare altri 10 driver..." e da qui è nata l' idea di mettere all' uscita del circuito IN PARALLELO , le 6 serie di led da me saldate...
Ero convinto che la corrente erogata dal circuito venisse divisa tra le 6 serie di leds..

ho capito quindi che se metto in parallelo le strisce di led la corrente si somma quindi su ogni striscia arrivano sempre 350mA ... la dimensione del mosfet del circuito regge il Voltaggio e l' Amperaggio ....

queso è quanto mi è frullato nella testa...

danilo

No sbagli.

1. non puoi alimentare i LED da 1W senza dissipatore. Si sompono perché diventano troppo caldi.
  2. I diodi non sono confrontabili con resistenze costanti con la caratteristica U=R*I ma sono resistenze non lineari dove la resistenza dipende dalla Tensione ( R dipende da U) Hanno una carateristica U/I a diodo anche se la tensione é piú alta di un diodo al silicio o germanio normale. Se prendi un aliemntatore di corrente costante da 700mA e colleghi 2 LED in paralello la corrente non si suddivide in modo uguale (350mA) sui due LED ma in modo non uniforme in funzione della differenza delle tensioni Uf dei due LED.
    In conclusione usa 1 alimentatore a corrente costante da 350mA per 1 striscia di LED.
    LED da 1W con Ifmax = 300mA non puoi alimentaqre con piú corrente.

Ciao Uwe

danisch72:
Pero!,....

scusate ma ho sempre un pero!

considero 5 led per striscia

I1=V/R2

quindi se considero come massima corrente erogabile sopportata dal led pari a 750mA potrei

0,7 ( milliampere max)= 16V (dato da 3,2 a led per 5 led a striscia) /R2

questa resistenza messa sulla striscia mi limita la corrente e non mi fa bruciare la striscia...
se voglio comandare potrei comunque usare il mio circuito dimensionando correttamente la R3 del mio circuito in modo da erogare la corretta corrente, potrei comunque in futuro regolare la corrente e se per caso succede qualcosa le strisce non mi si bruciano..

potrei anche modificare la R3 del mio circuito e rendere regolabile il circuito mettendoci un potenziometro (sempre che esista in commercio...)

spero proprio di non aver detto minchiate!

danilo...

grazie mille ragazzi

Hai adesso dei LED da 350mA max o da 700mA o da 750mA??

Impara la legge di Ohm e usa la tensione giusta per calcolare la resistenza.

U=RI percui R=U/I
la tensione sulla resistenza sará (24V - Uf
n) e percui la resistenza (24V-3,3V5)/0,7A = 10,7 OHM
la potenza che deve dissipare la resistenza é P = U
I ovvero P = (24V-3.3V5)0,7 = 5,25W
la potenza dei LED é P= UF
n
If = 3,3V50,7A = 11,55W
Se calcoli il rendimento vedrai che é intorno ai 65%. Un alimentatore di corrente costate switching ha un rendimento tra i 80 e 90%.

Ciao Uwe

grazie uwe..

mi piace leggerti perche imparo sempre da quello che scrivi..

ho notato di aver cannato i conti... i led sono dati con corrente max a 800mA .

attualmente uso i driver che tu mi hai postato l' altro giorno, ne ho 100, li ho presi in cina ad un euro...

volevo con questo post cercare di capire se fosse stato possibile snellire la quantita di driver necessaria.. io uso pcb da 5 led ciascuno.. e quindi ad ogni pcb devo aggiungere un driver.. per ogni plafoniera metto circa 12-15 driver.. e mi sembravano un po tantini..

Ora studiando mi rendo conto che la strada non è percorribile vuoi per il basso rendimento vuoi per l'impossibilita di ridurre i componenti..

continuero a studiare.. ma abbandonero la soluzione...

Ma ne vuoi mettere 60-75 LED per plafoniera? Ne avrai luce almeno come 10 lampadine da 100W. è troppa luce.
Ciao Uwe