Dovrei convertire un orologio a palette tipo quelli in immagine, predisposto per il controllo da remoto (un impulso da 24V ogni minuto) in un orologio da scrivania.
In passato ne ho già convertiti un paio usando un clock generato da un DS3231 (abbinato ad Mini Pro per il setup dell'RTC all'avvio) e mi chiedevo se esiste un qualcosa di più semplice: usare un RTC + microcontrollore solo per generare un impulso ogni 60 secondi mi sembra un inutile spreco di risorse!
Presumo che quegli orologi funzionino attaccati alla rete elettrica.
Perché non usarla come clock a 50Hz? In fondo era il funzionamento originale di quegli orologi.
Se invece il funzionamento deve essere a batteria un modulino DS1307 e un Attiny85 costano sui 6€ (dalla Cina anche meno).
No, in realtà il funzionamento originale è a 24Vdc: in pratica nell'orologio non c'è altro che un elettromagnete a cui è necessario fornire 24V invertendo la polarità tra un minuto ed il successivo (con un banale H-bridge).
Ammetto di non aver minimamente pensato ai 50Hz della rete: l'ideale sarebbe se riuscissi a trovare un AC-DC che sia sufficientemente piccolo perché l'aspetto estetico in questo caso è fondamentale.
Dell'uscita di un trasformatore ne possiamo parlare
Un trasformatore lo si compera e fine, non si viola alcuna regola
Un diodo (uno solo) senza condensatori darà 50Hz, un NOT e lo abbiamo squadrato
Una catena di divisori CMOS e abbiamo la frequenza che vogliamo
Un ponte, da parte al diodo, ci darà invece alimentazione
Alcuni ottengono 100Hz prelevando e squadrando il ripple del ponte...
Quello che manca qui è Arduino...
Sarebbe interessante poter far leggere ad Arduino l'ora indicata dai cartellini e farne un sistema autoregolante isolato e controllato da un RTC (e magari anche DCF77 o GPS)
Questa sarebbe il vero "pane" per un Arduino
Deve poter andare anche a batteria ? ... quarzettino da orologio da 32.768KHz, catena di divisori, vedere se il solenoide da 24V puo essere sostituito con un'equivalente (o adattato) modello da 12V (o magari meno) ...
Per ogni singolo cartellino sarebbe un'incubo, ma una cosa si potrebbe fare, in corrispondenza delle 24:00 (o 12:00 se e' da 12 ore) prevedere un segnale dato dalla meccanica (in due punti, ore e minuti), da utilizzare come "zero", inoltre il segnale dei minuti, che si ripeterebbe ogni ora, potrebbe essere anche usato come segnale di controllo (ad ogni ora a 00 minuti mi aspetto che il segnale ci sia, se non c'e' puo essere saltato un passo o averne fatti due, quindi riazzero e riconto)
Teoricamente si, ma dipende dallo scopo che desideri ottenere e con quale flessibilità. Essendo un orologio deve anche essere sufficientemente preciso per cui se usi un circuito buono e stabile come quello che hai già usato per me va benissimo, non vedo ulteriori semplificazioni.
Ma dato che (almeno io lo so che sono così ) l'appetito vien mangiando, fare tutto via software permetterebbe da subito o in un prossimo futuro anche ulteriori estensioni come ad esempio correggere comunque data/ora tramite WiFi con un server NTP (ad esempio come gestiresti col solo clock il passaggio all'ora solare/legale? E se l'orologio è come il primo anche con la data come gestisci gli anni bisestili?), controllarlo dal telefonino, agganciarlo in qualche modo a Google Home/Alexa, eccetera.
No @docdoc, l'orologio su cui sto mettendo le mani adesso è del tipo che segna solo ore e minuti, quindi tutto il plus che potrebbe aggiungere una MCU è la gestione del cambio ora legale/solare.
In passato ne ho modificato uno che segna ora, mese e giorno (sia numero che nome).
L'avevo recuperato da un cassonetto e purtroppo il restauro completo non era nelle mie corde perché si era danneggiato molto a livello meccanico.
Ne ho quindi approfittato per rivederlo completamente: fotocellule sui meccanismi per avere feedback sul movimento delle palette, orario sincronizzato con server NTP, gestione dell'anno bisestile e dell'ora solare e per finire una bella interfaccia web per l'impostazione di data e ora da remoto