Ciao ragazzi, sto cercando di fare un oscillatore a 200Hz con una buona precisione, mi servono molto stabili, scartando il 555 che fa le bizze con il cambio di temperatura ed il 4047, conoscete un integrato che possa soddisfare questa mi esigenza, possibilmente analogico ?
Avevo pure pensato di fare un oscillatore a bjt ma non ho molta esperienza con questi circuiti.. E farlo con un amp op non so quanto possa essere preciso nel tempo...
ratto93:
Ciao ragazzi, sto cercando di fare un oscillatore a 200Hz con una buona precisione, mi servono molto stabili, scartando il 555 che fa le bizze con il cambio di temperatura ed il 4047, conoscete un integrato che possa soddisfare questa mi esigenza, possibilmente analogico ?
Se ti serve grande precisione, e stabilità, la soluzione più semplice è usare un quarzo con buone caratteristiche e farlo seguire da una catena di divisori.
Il tutto potresti farlo con un ATtiny che fornisce sia l'oscillatore per il quarzo che i timer che puoi usare come divisore e ottenere i tuoi 200 Hz con la stessa precisione e stabilità del quarzo impiegato, il tutto con dimensioni molto contenute.
Il tiny però dovrei usarlo per fare dei controlli, essendo un operzione time critical posso usarlo per fare pure dell'altro "non contemporaneamente" ?
Cosa più importante volevo fare un tuffo nell'elettronica analogica per questo vorrei fare un circuito stile anni 70 ma che funzioni bene, poi se mi dici che la precisione non è adeguata passo ad un microcontrollore...
Usare un Tiny con un quarzo esterno come fonte di clock e poi un timer interno con un setting tale da ottenere su un pin pwm un segnale quadro con clock a 200 Hz mi pare una buona soluzione.
Oltretutto, il Tiny può fare anche altro, nel frattempo.
ratto93:
Il tiny però dovrei usarlo per fare dei controlli, essendo un operzione time critical posso usarlo per fare pure dell'altro "non contemporaneamente" ?