...dunque dunque...avendo un pò di tempo a disposizione mi cimento...
s'è rotto il piccolo generatore idroelettrico del soffione doccia che alimentava i led del soffione doccia con tanto di cambio colore alla temperatura (blu freddo e rosso caldo).
Ciò ha causato tristezza di mia moglie e mia curiosità.
Ho tirato giù tutto e apeerto il tutto. Il piccolo generatore ha tre fili ed un sensore che switcha in funzione della temperatura. Vorrei ripristinare l'accensione dei led ma è impossibile intyerveniore sul generatore perchè affogato con resina.
Ora ho bisogno di un qualcosa che attivi l'alimentazione (a sto punto metto una batteria) quando avvio il flusso acqua...come posso rilevare il flusso acqua verosimilmente dall'esterno?
Lo sketch per eventuale utilizzo arduino è piuttosto semplice...
Grazie
Dimentica tutto quello che vuoi fare Tu.
Non riesci a farlo in modo che sia stagno per la pressione e la temperatura e sicuro.
Ricomprati il pezzo originale.
Ciao Uwe
Se poi alla moglie viene tristezza solo perché non ha più il soffione illuminato e che le cambia colore in base alla temperatura, io cambierei pure moglie
docdoc:
Se poi alla moglie viene tristezza solo perché non ha più il soffione illuminato e che le cambia colore in base alla temperatura, io cambierei pure moglie
... Kattivo ...
>vince59: ... a parte tutte le battute, se devi solo rilevare il passaggio dell'acqua (l'alimentazione la fornisci tu con una batteria), ti basta un "flussostato". Se vai su Aliexpress e cerchi per "fluxostato" ne trovi di tutti i tipi e prezzi.
Guglielmo
Be', ma a quel punto, battute a parte, non farebbe prima a prendere una bocchetta di quelle che vendono sui due dollari e sostituirla a quella non funzionante ? ( o alla disperata, usare l'interno di quella nuova per sostituirlo a quella rotta, se fosse compatibile ? )... se cerco "led faucet" su aliexpress, mi escono una marea di risultati intorno a quel prezzo, spedizione gratuita, attrezzare il tutto con un flussostato ed una batteria esterna non finirebbe per costargli di piu alla fine ?
Etemenanki:
... se cerco "led faucet" su aliexpress, mi escono una marea di risultati intorno a quel prezzo, spedizione gratuita, attrezzare il tutto con un flussostato ed una batteria esterna non finirebbe per costargli di piu alla fine ?
Magari voleva divertirsi a fare qualche cosa lui
Guglielmo
Bgiorno, visto il cattivo tempo- onde alte 1,5 metri e vento forte - passo un pò di tempo al PC.
...l'idea di cambiare moglie non è male...ovviamente la seconda non vedrà i led accesi.
L'idea di fare qualcosa era come al solito per mettere alla prova le "nostre" capacità. L'idea di realizzare qualcosa del genere mi gira da quando volevo rilevare i litri di gasolio consumati dalla barca leggendo il flusso lungo i tuni di mandata/ritorno e fare poi la differenza..un idea ancora nel cassetto.
In effetti qualsiasi soluzione avrebbe implicato interventi meccanici cosa che volevo evitare. L'impermeabilità non è un problema visto che con i moderni prodotti si riesce a fare tutto.
Cmq ho risolto e vi spiego come...mi sono complimentatio da solo.
Il generatore non è altro che un piccolo magnete che ruota tra le spire di un avvolgimento affogato nella resina....sentite ora...smonto tutto e mi accorgo che parte dell'avvolgimento urtava con l'alberino del rotore in quanto avvolto malamente (forse un caso su un milione). L'alberino sfregando aveva consumato due - dico due - fili (quanto un capello o poco più) dell'avvolgimento interrompendolo.Lo strato di resina in quel punto era molto sottile...individuo i due fili...si individuo i due fili ...li estraggo parzialmente dalla resina e munito del fido ERSA 8w giunto i due fili interrotti. Ruoto il rotore...e luce fu!
Strato di attak per bloccare il tutto e strato di epossidica per isolamento. Chiudo il tutto...e faccio la doccia con le lucine accese.
Sono pazzo ...lo so.
PS: dimenticavo..ovviamente tutto ciò dopo aver cmq ordinato un gebneratore nuovo nella mitica Cina comprato e spedito per 5 euro!!!!!!
vince59:
...l'idea di cambiare moglie non è male...
... ti sei ricordato di proteggere l'accesso al PC con password a crittografia quantistica da almeno 4 milioni di bytes ? ... perche' se la moglie in questione legge il tuo post, poi magari noi potremmo leggere sul giornale di una lite domestica finita a fucilate ...
Comunque si, spesso quei prodotti sono costruiti un po "del cavolo", gia ti e' andata bene che il guasto fosse riparabile in modo cosi semplice