Genuino 101

Questa la nuova scheda --> https://www.arduino.cc/en/Main/ArduinoBoard101

Decreterà la morte dell'Arduino Zero? :o (almeno in Europa)

--> http://www.tomshw.it/news/intel-e-arduino-arriva-la-board-genuino-101-con-modulo-intel-curie-71025

EDIT:
Curiosa la scelta di mettere la USB B.

--> Arduino di Banzi e Intel lanciano una nuova scheda per le scuole. «Al via la produzione di Genuino in Italia» - Il Sole 24 ORE

carina, niente di eclatante se non che offre già gingilli on board.
Però questa almeno è 5 volt tollerant, a 27€ diciamo pure 30…bha, bisognerebbe vedere il datasheet della scheda, ma soprattutto che compilatore necessità?

Se funziona come la Galileo, il compilatore è fornito da Intel e può essere integrato nell'IDE dal Board Manager.
Però a differenza della Galileo che è un "semplice" x86 questa dovrebbe montare un doppio core ARM ARC e x86.

PaoloP:
EDIT: Curiosa la scelta di mettere la USB B.

Direi una vera c@zzat@ !! Quante volte quel mostro enorme da problemi su Arduino Uno nell'impilare shield !!

mmm, quindi deduco che non rilasceranno il compilatore per ARM...OK scartata.

PaoloP:
Però a differenza della Galileo che è un "semplice" x86 questa dovrebbe montare un doppio core ARM ARC e x86.

L'Intel Curie è un single core basato su Quark™ SE, niente di eccezionale come prestazioni se paragonato ai pari classe ARM, tenete conto che è un chip pensato per l'IoT e per applicazioni Wearable con particolare attenzione ai consumi.

vbextreme:
mmm, quindi deduco che non rilasceranno il compilatore per ARM…OK scartata.

Visto che è Intel mi sa tanto che il compilatore Linux per ARM te lo puoi scordare :slight_smile:

Secondo me non è malaccio come prodotto! Arduino Uno un paio di anni fa costava 20€, con 10€ in più si ha potenza di calcolo maggiore, bluethoot, sensore assi etc etc.. Sinceramente un pensierino ce lo potrei fare..
L'unica cosa che mi rode è prendere un prodotto marchiato Genuino invece che Arduino, questo si.

PaoloP:
Questa la nuova scheda --> https://www.arduino.cc/en/Main/ArduinoBoard101

Decreterà la morte dell'Arduino Zero? :o (almeno in Europa)

--> http://www.tomshw.it/news/intel-e-arduino-arriva-la-board-genuino-101-con-modulo-intel-curie-71025

EDIT:
Curiosa la scelta di mettere la USB B.

No, stanno vendendo alla Maker Faire la Genuino Zero per 49€
Ciao Uwe

Genuino Zero!! :o :o
Uwe... spediscine due a casa mia. :grin: :grin: :grin:

Mah... per me c'è sempre quel limite I/O di 4mA per pin per cui mi sono sempre tenuto alla larga dalle schede 3V3 per paura di bruciarne a dozzine visto il mio non precisissimo modo di fare :smiley:

Mi pare di aver capito che l’ambiente di sviluppo è arduino, chiamerà il compilatore per il Curie che ovviamente sarà incluso con le prossime versioni dell’ambiente arduino, per me sarà un flop come la zero, vogliono vendere schede dove il 99% delle persone non può ripararla in caso di guasto, hanno lasciato la strada della saggezza per la strada del profitto, Nel futuro prevedo una proliferazione abnorme di nuove società e nuovi brand che produrranno “compatibili” e “compatibili accessoriate” basate sulle schede vecchie

Vespucci:
...c'è sempre quel limite I/O di 4mA per pin per cui mi sono sempre tenuto alla larga dalle schede 3V3 per paura di bruciarne a dozzine...

Nella pagina dei prodotti viene individuata come Entry Level, ma proprio entry level non mi pare.
Io la mettere come la Zero e la DUE tra i prodotti Enhanced.

Questo "The Quark core runs ViperOS RTOS" è un dettaglio che la rende interessante.

Decreterà la morte dell'Arduino Zero?

Direi che è stata creata per la morte della UNO non della Zero che non l'ha comprata nessuno, che poi di morte è sbagliato, piuttosto di un piccolo upgrade.

Comunque, la vendita è direttamente proporzionale alle informazioni scritte sui forum e la sua condivisione, niente condivisione, niente vendita, l'utente medio-basso legge prima di comprare e soprattutto cerca se c'è supporto online altrimenti rinuncia. L'utente di alto livello di qui non ci passa nemmeno

pablos:
Direi che è stata creata per la morte della UNO non della Zero che non l'ha comprata nessuno, che poi di morte è sbagliato, piuttosto di un piccolo upgrade.

...auto-cannibalizzazione alla Kotler (come nel caso del Walkmann Sony)? :o
Speriamo di no!

astrobeed:
Questo "The Quark core runs ViperOS RTOS" è un dettaglio che la rende interessante.

Speriamo però che poi lo si possa usare nell'IDE Arduinesco. Altrimenti è solo "fuffa" x vendere :slight_smile:

pablos:
... L'utente di alto livello ...

... cosa sono ? ... quelli che abitano nei piani alti dei grattacieli ? ... (:stuck_out_tongue: :D)

No, intendevo tutti quelli che sono più alti di 1.80m :grinning: :grinning:
Per loro ci vuole Arduone