Genuino fuso?

Salve amici, ho il sospetto che qualcosa non vada per il verso giusto. Ho collegato un pulsante così: un polo al 5V di Genuino l'altro all' A0. Poi ho scritto questo codice:

void setup() {

Serial.begin(9600);
}

void loop() {

Serial.println(analogRead(A0));
delay(100);

}

quando il pulsante è premuto leggo nel serial monitor una fila di 1023 (come mi aspettavo) quando il pulsante è aperto leggo nel serial monitor numeri a caso, compresi tra 0 e 980. Butto tutto?

No, sei tu che stai sbagliando ... ... NON si deve mai lasciare un pin in input (sia analogico che digitale) non collegato (e quando il tuo bottone è aperto il pin NON è collegato) visto che tutti i pin in ingresso di Arduino sono ad alta impedenza e ... sentono anche il "passare di una mosca" :D :D :D ... restituendo valori completamente casuali !

Se vuoi fare queste prove, collega il pin a massa [u]con una resistenza/u e con il bottone al +5V (... anche se, per letture 0/1 trovo più logico un pin digitale).

Guglielmo

Grazie Guglielmo, il progetto iniziale era con i pin digitali ma non funzionava nulla. Successivamente ho voluto provare con quelli analogici per avere doppia conferma che fosse rotto. Successivamente ho scritto sul forum ed infine ho scoperto che avevo torto :'( :'( :D . Grazie ancora